“Gaeta e il Mare”, la Marina come non l’avete mai vista

26 luglio 2011 | 16:08
Share0
“Gaeta e il Mare”, la Marina come non l’avete mai vista

Dal 22 luglio al 15 agosto presso il Club Nautico di Gaeta

Il Faro on line – Sono trascorsi ben 17 anni ma l’entusiasmo è sempre più crescente e coinvolgente. Nel 150esimo dell’Unità d’Italia non poteva mancare, proprio a Gaeta, baluardo del Regno delle Due Sicilie, una mostra che avesse come tema quello della “Marina Militare Italiana”.

Forse non tutti sanno che al largo della città fortezza, il 13 febbraio 1861 avvenne la fusione delle imbarcazioni superstiti delle flotte avverse all’indomani della resa di Gaeta. Per la prima volta sulle navi borboniche in rada si ammainava il bianco giglio e si issava il tricolore. Per tale motivo “Gaeta e il Mare”, Associazione Culturale che ha lo scopo di recuperare e valorizzare le tradizioni storico – marinare di Gaeta e del suo Golfo, ha organizzato e promosso per il 17esimo anno consecutivo, presso i locali del Club Nautico,  una mostra aperta al pubblico fino al prossimo 15 agosto.

 Per l’occasione l’Associazione espone all’interno della mostra foto inedite della flotta della Marina nella rada di Gaeta fornite dall’Ufficio Storico della Marina Militare e da privati; storie di uomini di mare di Gaeta che hanno avuto alte onorificenze dello stato; il modello in scala 1:10 del Piroscafo Santa Lucia, affondato tra Ponza e Ventotene il 24 Luglio 1943.  Anche questo modello, come da tradizione, è completamente costruito a mano da alcuni soci recuperando la tradizione dei maestri d’ascia. L’ingresso della mostra è libero ed è aperta tutti i giorni dalle 18,00 alle 24,00 fino al 15 agosto.
Andrea Brengola