Seguici su

Cerca nel sito

La vera storia del tricolore

Presentazione del libro “L’Italia s’è desta” al Premio Sabaudia Cultura

Più informazioni su

Il Faro on line – Dopo il successo delle prime serate del Premio Sabaudia Cultura che hanno visto sempre protagonista un folto pubblico interessato e la presenza di autori come Massimo Franco, Aldo Cazzullo, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, domani sera alle ore 19.00 sarà la volta del libro di Giuseppe Marchetti Tricamo, Tarquinio Maiorino e Andrea Zagami, L’Italia s’è desta. La vera storia dell’Inno di Mameli e del Tricolore.

Gli autori ripercorrono la genesi dei due simboli nazionali per eccellenza e raccontano l’affascinante storia del tricolore, fatta di momenti di clandestinità, ma anche di gloria. E narrano anche la vicenda, in parte sconosciuta, del nostro inno, Fratelli d’Italia, ricostruendo la figura suggestiva del suo autore, Goffredo Mameli, che perse la vita a soli ventidue anni nella difesa della Repubblica romana.

Confermata anche la presenza di Alberto Lori, una delle voci più popolari nel pianeta degli speaker e degli annunciatori, noto al grande pubblico per essere la voce di molti documentari e reportage della RAI, tra cui Mixer, Sfide e SuperQuark. Lori leggerà alcuni brani del libro, aiutando così il pubblico ad entrare nel vivo della serata.

A condurre la serata il prof. Luigi Tivelli, direttore artistico del Premio.

Al termine della presentazione, alle ore 21.00, nella corte comunale vi sarà la performance musicale del Coro Annuntiatae Cantores e dell’orchestra Latina Philharmonia che si esibiranno nel concerto celebrativo per i 150 anni dell’Unità d’Italia, a cui parteciperanno anche gli ospiti del Premio.
Ricordiamo che il Premio Sabaudia Cultura è promosso dall’Amministrazione Comunale di Sabaudia, con l’adesione della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Lazio.

Più informazioni su