“Sagra del Lupino”, al via la terza edizione

26 luglio 2011 | 16:04
Share0
“Sagra del Lupino”, al via la terza edizione

A parco Bezzi il 5-6-7 agosto tre giorni di musica balli e spaghetti alle vongole lupino

Il Faro on line – Lo slogan è sempre quello: “Sua maestà il re lupino, vongola suprema del regno di Fiumicino”. La location idem: Parco Bezzi, l’area verde più grande del comune dopo Villa Guglielmi.”

La sagra del Lupino, giunta quest’anno  alla terza edizione e nata grazie a una intuizione dell’associazione Nuovi Orizzonti torna il 5-6 e 7 agosto con tutto il suo bagaglio di sapori, divertimento e tanto cibo. I rinomati spaghetti alle vongole, le bruschette insaporite dal pescato locale e dal prodotto principe: il lupino. E poi musica, balli di gruppo, stand, giochi per i bambini,  divertimento. E una novità assoluta, la partnership con l’associazione culturale “Noi Claudio Villa” e l’omaggio all’inimitabile cantante di “Granada” e “Non pensare a me”, con la 14esima edizione del festival a lui dedicato, e la partecipazione straordinaria di Salvatore Strano.

“ Il lupino è la vera vongola locale di Fiumicino – spiega il presidente dell’associazione Nuovi Orizzonti Salvatore Moscato – viene pescata nel mar Tirreno ed è molto gustosa. Il suo caratteristico sapore è dato proprio dal luogo dove viene pescata, il mar Tirreno. Infatti la salinità fa in modo che questo prodotto sia più saporito della vongola verace che si trova in altri mari”.
“Il nostro obiettivo – continua Moscato – è quello di crescere sempre di più, facendo consolidare questa festa che ormai è una tradizione”.

Ospite d’onore della manifestazione, come ormai ogni anno, il consigliere comunale del Pdl, Giuseppe Paolino Giuffrida: “Ormai sono un habitué di questo evento che ritengo fondamentale per Fiumicino. Valorizzare i nostri prodotti, tentare di esportali e pubblicizzarli deve essere l’obiettivo di ogni amministrazione. E noi patrocinando questa sagra, la vera e originale sagra della vongola, stiamo tentando di veicolare ovunque la bontà del lupino”.