“Giornate ecologiche”, prosegue la raccolta

27 luglio 2011 | 02:05
Share0
“Giornate ecologiche”, prosegue la raccolta

Appuntamento previsto giovedì in via Laurentina (nei pressi della rotonda che porta al Museo Manzù)

Il Faro on line – Prosegue, come ogni mese, l’iniziativa settimanale promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ardea, in accordo con la ditta “L’Igiene Urbana s.r.l.”, dedicata alla raccolta dei rifiuti ingombranti. Il prossimo appuntamento, per consentire il corretto smaltimento dei rifiuti da parte dei privati cittadini, è previsto per giovedì 28 luglio sulla via Laurentina (nei pressi della rotonda che porta al Museo Manzù).

Un’altra novità è rappresentata dalla giornata ecologica che verrà organizzata ogni terzo mercoledì del mese a Montagnano. I cittadini potranno conferire nei luoghi indicati (vedi programma dettagliato a fondo pagina) dalle ore 8 alle ore 13 sedie, mobili, attrezzature per la casa, materassi, rifiuti verdi (come sfalci di potature e rasature di prato), tv, radio, computer, elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, ecc.) e simili (cosiddetti rifiuti di tipo Raee). Inoltre, sarà messo a disposizione anche un contenitore per la raccolta della carta. Sono, invece, esclusi dalle giornate ecologiche: inerti (calcinacci), pneumatici, batterie e parti di automobili.

Si ricorda che è a disposizione dei cittadini il numero verde 800.644.640 (tranne che nei giorni che vanno dal 25 al 30 luglio) per la prenotazione e il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti. Inoltre è attivo il servizio per la prenotazione via mail degli ingombranti sul sito istituzionale del Comune -www.comune.ardea.rm.it – nella sezione dedicata alla Raccolta Differenziata. Infine, si ricorda che sono escluse anche le palme colpite dal Punteruolo Rosso (Rhyncophorus Ferrugineus Olivier) che devono essere smaltite secondo le disposizioni delle normative regionali e dell’ordinanza n.435/2010.

Il programma delle giornate ecologiche è valido per tutti i mesi dell’anno: il primo giovedì del mese la raccolta è prevista a Largo delle Marmore (Tor San Lorenzo), il secondo giovedì del mese a Largo Milano (Nuova Florida), il terzo giovedì del mese a Largo delle Marmore (Tor San Lorenzo), il quarto giovedì del mese in via Laurentina (nei pressi della rotonda del Museo Manzù); nell’eventualità del quinto giovedì del mese la raccolta verrà effettuata soltanto se necessario in zone che verranno comunicate di volta in volta in base alle esigenze della cittadinanza.