La Coldiretti è pronta: interventi a favore dei produttori di kiwi

27 luglio 2011 | 15:12
Share0
La Coldiretti è pronta: interventi a favore dei produttori di kiwi

Il direttore Viola: “importante primo passo dopo la nostra pressante azione”

Il Faro on line – Dopo pressanti e precise sollecitazioni della Coldiretti pontina, la Regione Lazio ha emanato gli interventi per i produttori di actinidia che hanno avuto le piante colpite dalla cosiddetta “batteriosi del kiwi”.
“Questi interventi – sottolinea il direttore della sede di Latina di Coldiretti, Saverio Viola – saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio il  28 luglio. I provvedimenti si sostanziano – spiega Viola – nella concessione di contributi a fondo perduto per l’estirpazione e/o capitozzatura delle piante colpite per le aziende con sede nei comuni di Aprilia, Cisterna, Cori, Latina, Sermoneta, Sezze, Sabaudia e Terracina”.

“Per poter presentare la domanda di contributo le aziende – scrive la Coldiretti – devono essere in possesso della partita IVA, essere iscritte alla Camera di Commercio ed in regola con i versamenti previdenziali INPS. Il periodo riconosciuto per gli interventi di estirpazione o capitozzatura parte dal 1 gennaio 2010 ed arriva fino al trentesimo giorno dalla pubblicazione del relativo bando, termine ultimo per la presentazione della domanda.”

“Si tratta di un primo passo – ha detto ancora Viola – non certamente da definire  risolutivo, dal momento che Coldiretti ha ufficialmente chiesto, attraverso il Presidente nazionale, Sergio Marini, un intervento del Governo per far fronte alle risorse necessarie per il contenimento e per la eradicazione della fitopatia oltre che per una concreta azione che possa rilanciare il settore messo a dura prova da questa gravissima emergenza”.

Il contributo previsto è variabile in relazione all’età della pianta. Per ogni informazione più dettagliata e per la presentazione delle domande alla Regione Lazio, l’Ufficio CAA  Coldiretti di Latina, in via Don Minzoni n° 1, è a disposizione di tutti gli interessati. Da tenere presente le seguenti precisazioni: la data limite per la presentazione delle domande è il prossimo 27 agosto, consigliabile, per un miglior servizio, prendere un appuntamento telefonico con l’ufficio CAA  al n°  0773 696659. Mentre, per quanto riguarda i documenti essenziali da presentare  ed allegare alla domanda, ci sono il fascicolo aziendale, copia di un valido documento di identità,  l’attestazione di produzione actinidia dell’ultimo anno disponibile (fatture, documenti di conferimento) , nel caso di affitto  l’assenso del proprietario più copia di un documento di identità.