“Mal di mare”, un libro di Virginia Less Savona

27 luglio 2011 | 02:10
Share0
“Mal di mare”, un libro di Virginia Less Savona

Mercoledì prossimo la presentazione nell’ambito della Settimana Culturale Fondana

Il Faro on line – Nell’ambito della V edizione della Settimana Culturale Fondana – organizzata dal Comune di Fondi in collaborazione con l’associazione Domino – mercoledì 27 luglio alle ore 21.00 presso il Cortile della Giudea di Fondi avrà luogo la presentazione del romanzo “Mal di Mare” (Autodafé edizioni) della scrittrice Virginia Less Savona a cura di Virginio Palazzo e alla presenza dell’autrice.

In caso di maltempo la presentazione si svolgerà nella Sala rinascimentale del Palazzo Caetani.
Nel corso della serata l’attore Giuseppe Pestillo leggerà alcuni brani tratti dal romanzo, ambientato nella cittadina immaginaria di Maraglia, icona non proprio felice del nostro Mezzogiorno, dove il capitano dei Carabinieri Osvaldi svolge la sua opera di tutore della legge. Appassionato di storia e di cucina, egli ama ripetere a mo’ di mantra una citazione di Bloch e si rilassa preparando manicaretti che non può permettersi di mangiare. In collaborazione con il fido maresciallo Pellicciotta, Osvaldi affronta, in sette episodi, alcuni casi bizzarri o complicati, riuscendo anche a vincere la sua riluttanza per il mare. E proprio il mare, in particolare il mondo delle barche e dei velisti, è l’altro protagonista delle vicende, quasi tutte di ambientazione nautica.

Con un pizzico di ironia, una solida coscienza morale e una buona dose di cultura, il capitano Osvaldi non solo ci guida alla scoperta degli autori dei delitti, ma si premura di sottolineare con costanza, nel suo investigare con tenacia, la passione civile di osservatore privilegiato del malcostume italico, tratteggiato nei sapidi ritratti dei vari tipi umani protagonisti e comprimari delle sette storie.

Virginia Less Savona, nata a Fondi nel 1943 e Laureata in Filosofia, ha insegnato presso il Liceo Classico della sua città natale e nei Licei della provincia di Latina, dove tuttora vive. E’ alla sua prima raccolta di racconti pubblicata.

L’autrice è figlia di Ugo Savona, Commissario straordinario del Consorzio di bonifica di Fondi e Monte S. Biagio negli anni ’40, autore di raccolte poetiche e del romanzo “La sedia dell’antipapa”.