Arrestato rapinatore, era evaso da due mesi

28 luglio 2011 | 01:30
Share0
Arrestato rapinatore, era evaso da due mesi

La squadra antirapina lo riconosce dopo l’ennesimo furto

Il Faro on line – Nel primo pomeriggio un rapinatore solitario armato di pistola e con il volto parzialmente travisato, ha rapinato in danno della compagnia di assicurazioni Assipiro, agente Unipol portando via 4 mila euro in assegni e contanti. 

La descrizione dell’autore del reato, ha fatto subito sospettare agli investigatori della sezione Antirapina della  Squadra Mobile, che si potesse trattare di De Lucia Giuseppe, pluripregiudicato per questo tipo di reati. Nonostante da alcuni mesi si fosse sottratto al regime degli arresti domiciliari a cui era sottoposto,  e quindi latitante, le ricerche venivano indirizzate verso l’abitazione del fratello, anche lui pregiudicato.
Dopo alcuni tentativi senza risposta, la caparbietà degli investigatori e l’intimazione di abbattere la porta qualora non venisse aperta, hanno costretto l’uomo a consegnare lo zainetto nel quale era contenuto tutto il necessaire del rapinatore: parrucca, occhiali e pistola giocattolo. Nello stesso zainetto presente anche il bottino in contanti ammontante a 1.500 euro, corrispondente a quanto sottratto poco prima all’agenzia assicurativa, mentre in un separato contenitore, venivano rinvenuti i capi di abbigliamento identici a quelli indossati dal rapinatore.

Per il rapinatore è stato subito chiesto il ripristino della custodia cautelare in carcere in luogo degli arresti domiciliari, così come disposto dalla corte di appello di Firenze. Le indagini sono seguite dal sostituto procuratore Giuseppe Miliano, il quale ha disposto che l’arrestato venisse associato presso la casa circondariale di Latina.