“Cinema al Mare”, alle Dune di Ostia le prove generali

28 luglio 2011 | 14:14
Share0
“Cinema al Mare”, alle Dune di Ostia le prove generali

Papagni: “L’offerta turistica balneare romana continua a stupire”

Il Faro on line – La sofisticata cornice dell’impianto balneare “Le Dune” a Ostia accoglierà una straordinaria iniziativa di Assobalneari Roma per l’estate 2011, denominata “Cinema al Mare”, che ha in sé i connotati di vere e proprie “prove generali” finalizzate ad un progetto ben più ampio, da concretizzarsi nel 2012.

“Venerdì sera, a partire dalle 21.30- spiega Renato Papagni, Presidente di Assobalneari Roma- offriremo agli ospiti una carrellata di spezzoni tratti dalle pellicole cinematografiche più illustri della storia del cinema italiano, che proprio qui, a Ostia, hanno trovato le scenografie più accattivanti e adeguate allo scopo. Stiamo allestendo, presso i locali in riva al mare, un maxi schermo quasi da cinema, sul quale andremo a proiettare quasi due ore di immagini che hanno fatto, negli anni, il giro del mondo.”

Un’iniziativa assolutamente unica nel panorama dell’offerta balneare, romana e non solo, sulla quale l’Associazione degli imprenditori balneari aderenti a Unindustria sta lavorando per mettere in campo, nel corso dell’estate 2012, un progetto di intrattenimento per incrementare il turismo.

“Stiamo studiando – continua Papagni – il modo per creare, l’anno prossimo, un circuito di arene cinematografiche estive sulla spiaggia, con un calendario ben definito e spazi adeguati. È  un’esperienza del tutto nuova per gli stabilimenti balneari, dobbiamo quindi verificare attentamente tutti i passaggi da compiere. Il cinema, però, continua ad essere una forte attrazione per adulti e bambini e quindi – prosegue – ci è piaciuta subito l’idea di poter offrire a tutti gli appassionati la possibilità di viverlo anche sul mare, sotto un romantico cielo stellato.”

“In collaborazione con il Comune di Roma- dichiara il Presidente di Assobalneari Roma- stiamo scrivendo una pubblicazione dal titolo “Roma al Mare”, che intende ripercorrere le origini e lo sviluppo di Ostia per poi analizzare, in maniera approfondita, gli interventi che il Campidoglio andrà ad attuare proprio sul waterfront nell’ambito del Secondo Polo Turistico di Roma Capitale.
La pubblicazione sarà pronta per il prossimo mese di ottobre. È programmata per venerdì 28 ottobre la presentazione alla stampa, in Campidoglio, di questa iniziativa editoriale, alla presenza del Sindaco Alemanno”.

“Dalla fine dell’anno – conclude Renato Papagni – potremo presentarci agli appuntamenti turistici nazionali e internazionali di maggior rilievo con un preciso identikit del futuro waterfront della Capitale. Ciò al fine di tenere alta l’attenzione degli operatori del settore, creando in loro le giuste aspettative e prospettive in termini di investimenti, opportunità, individuazione di percorsi turistici alternativi e complementari a quelli tradizionali.”