Fonti di Lucullo, proseguono i lavori per la bonifica

28 luglio 2011 | 01:30
Share0
Fonti di Lucullo, proseguono i lavori per la bonifica

Studi in corso per la messa in sicurezza della grotta

Il Faro on line – “Con la collaborazione del Parco Nazionale del Circeo, l’Amministrazione Comunale di Sabaudia prosegue i lavori di bonifica e di messa in sicurezza delle Fonti di Lucullo, sito molto frequentato sia dai residenti sia dai turisti”. È quanto dichiara l’assessore Felice Pagliaroli dopo il sopralluogo effettuato insieme al Sindaco Maurizio Lucci e il dottor Righi della soprintendenza archeologica.

Proprio in questi giorni l’Ente Parco nella persona del direttore Giuliano Tallone e il C.t.a., coordinato da Alessandro Bettosi, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale, diretto dall’ingegnere Vincenzo D’Arcangelo, hanno completato i lavori della recinzione con pali di castagno a protezione della viabilità e del ponticello, mentre con una ditta specializzata si è provveduto a  disostruire il canaletto di scolo per far defluire l’acquitrino maleodorante che si era formato all’interno della vasca attigua alla fonte.

In precedenza gli operai del Parco avevano provveduto alla bonifica ed al ripristino dell’area picnic, con la sistemazione delle panche e dei tavoli usati dagli abituali frequentatori.
“Con la soprintendenza -continua l’assessore Pagliaroli- si stanno facendo studi per la verifica della stabilità della volta della grotta, dopo il cedimento causato dalla presenza di alcune piante che, dopo il nulla osta dell’Ente Parco, sono state divelte. Restiamo fiduciosi – conclude – che in tempi non lunghi si possa riaprire l’accesso alla fonte”.