Seguici su

Cerca nel sito

Canale Pescatori, nulla osta per il by pass

L’amministrazione interviene dopo le proteste dei pescatori

Più informazioni su

Il Faro on line – A seguito delle proteste dei pescatori di questa mattina, che hanno occupato l’Aula Consiliare, l’amministrazione del XIII Municipio, dopo le prime rassicurazioni, è intervenuta con efficacia.
“Abbiamo contattato gli Uffici della Regione Lazio – ha spiegato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- e abbiamo chiesto l’accelerazione dell’iter, già in atto, delle procedure di dragaggio”.
 
“La draga – ha fatto sapere Pierfrancesco Marchesi, Presidente Commissione Lavori Pubblici XIII Municipio- è pronta a partire e non appena le condizioni meteo lo permetteranno”.
“Stiamo lavorando per far tornare la situazione alla normalità – ha concluso Renzo Pallotta, vice presidente XIII Municipio- abbiamo gran rispetto per il lavoro di tutti, in particolar modo per quello prezioso dei pescatori del Borghetto, che rappresentano una realtà produttiva importante e non solo per questo territorio”.

Altre rassicurazioni arrivano poi dalla Regione dove  Maurizio Perazzolo, presidente della Commissione Lavoro ha dichiarato  “di aver ottenuto subito il nulla osta, a firma della Direzione Ambiente regionale, per il dragaggio della sabbia che ostruisce il canale dei Pescatori a Ostia”.
“In questo momento – afferma –  stiamo predisponendo il cantiere per il posizionamento di una macchina che aspira la sabbia dal fondale, chiamata ‘sorbona’, che già da stanotte inizierà a succhiare il materiale sabbioso: quindi già da domani il canale sarà nuovamente navigabile e i pescatori potranno uscire in mare e lavorare regolarmente. Poi domani, condizioni meteo permettendo, arriverà la draga che completerà l’intervento, garantendo la pulizia completa del canale dei Pescatori”.

“La sabbia eliminata dal canale – conclude – sarà riposizionata lungo la costa sinistra, al di fuori del canale. Per la competenza e la tempestività dell’attivazione dell’intervento, ringrazio gli Uffici regionali e L’Ufficio Tecnico del Municipio Roma XIII”.

Più informazioni su