“Grande successo per l’iniziativa ecologica Domeniche al mare…per il mare”

29 luglio 2011 | 04:00
Share0
“Grande successo per l’iniziativa ecologica Domeniche al mare…per il mare”

L’assessore Zangrillo elogia il Comitato Civico “ L. Mamurra”

Il Faro on line – Una iniziativa  di educazione ambientale a tutela del mare e per ripulire lo spiaggione di S.Janni-Gianola. L’evento patrocinato  dall’assessorato all’ambiente del Comune di Formia  ha visto protagonista il locale Comitato Civico “ Lucio Mamurra” che nella mattinata di domenica 21 luglio ha organizzato “Domeniche al mare….per il mare“  una pulizia generale dell’arenile per sensibilizzare i bagnanti e i turisti presenti al rispetto dell’ambiente.

Un messaggio di prevenzione ecologica che è stato accolto dalle tante persone  presente al punto che è stato richiesto di ripeterla nel breve tempo. All’iniziativa strettamente ambientale  si è aggiunta una mostra a supporto, dal titolo “ Un mondo di piccole cose” patrocinata dall’assessore alla cultura Amato La Mura e consistente in una rappresentazione di pannelli raffiguranti alcune situazioni riscontrabili sulle nostre spiagge nel periodo estivo e di un volantinaggio informativo sui comportamenti da adottare nel rispetto del mare e della natura.  

Il Comitato, per l’occasione, ha anche distribuito sacchetti biodegradabili e brochure sui danni all’ambiente dovuti a gesti di maleducazione e incuria. Il risultato dell’operazione-bonifica  alla fine della giornata era tangibile, tanti i rifiuti rimossi a dimostrazione della bontà dell’iniziativa che sarà ripetuta domenica 7 agosto.
Dal Comitato è stata anche avanzata la richiesta dell’aumento del numero dei contenitori  per la raccolta dei rifiuti da localizzare e sistemare direttamente sulla spiaggia.

“ Promuovere iniziative finalizzate al mantenimento e al decoro di aree pubbliche come le spiagge rappresenta un segnale di alta civiltà e sensibilizzazione – dichiara l’assessore Aldo Zangrillo – la partecipazione e la mobilitazione dei cittadini nel tenere puliti questi luoghi sono indici che vanno accolti positivamente dall’amministrazione a dimostrazione dell’alto senso civico e del rispetto che tanti cittadini nutrono  per le questioni ambientali”.
“Il Comitato Civico “Lucio Mamurra”  – prosegue – sta svolgendo in questo senso un ruolo attivo di prevenzione, informazione e operatività   in collaborazione con il mio assessorato a difesa del litorale e del mare. Un’azione di volontariato interpretata con uno spirito solidaristico e sinergico che fa certamente onore alla città”.