Madonna del Mare, sfilata di autorità per la cerimonia di benedizione

30 luglio 2011 | 04:00
Share0
Madonna del Mare, sfilata di autorità per la cerimonia di benedizione

Posa sui fondali in programma domenica

Il Faro on line – Macchina organizzativa in pieno movimento per la riuscita dell’atteso appuntamento di domenica pomeriggio. L’assessore al demanio Marittimo, Andrea Pierfederici e la delegata del Sindaco agli eventi fieristici e sportivi legati al mare, Patrizia Befani, stanno approntando gli ultimi preparativi per la cerimonia di benedizione e posa sui fondali marini della statua rappresentante l’effigie sacra della Vergine Maria in memoria dei caduti in mare.

Nell’organizzazione sono state coinvolte numerose associazioni. In particolare saranno presenti come ospiti assistenti e assistiti de Il Melograno, dell’Unitalsi, gli Scouts of Italy Stella Maris, la banda comunale “Amilcare Ponchielli”. Inoltre parteciperanno a vario titolo alle operazioni il nucleo di Protezione Civile, le Guardie Zoofile, la Croce Rossa Italiana, Nucleo Sommozzatori di Santa Marinella e tutte le Forze Armate e dell’Ordine.

Non mancheranno alte personalità che hanno confermato la loro adesione: si segnalano, oltre al Vescovo di Civitavecchia e Tarquinia Luigi Marrucci, il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il questore di Roma Francesco Tagliente, il presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta Pasqualino Monti. Il presidente Polverini parteciperà, intorno alle ore 20 presso la sede della lega Navale, alla premiazione del Palio Marinaro, che si innesta quest’anno nelle celebrazioni per la Madonna del Mare.

Nel ricordare l’evento, lo stesso sindaco Gianni Moscherini invita tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia che si terrà alle ore 16. L’appuntamento è fissato presso la banchina 6 (porto storico) e si ricorda che sarà possibile assistere con i propri mezzi nautici da mare.