Incendio a Terracina, interviene il Consorzio di bonifica

11 agosto 2011 | 01:05
Share0
Incendio a Terracina, interviene il Consorzio di bonifica

Crocetti: “Ancora una volta la collaborazione tra gli enti ha prodotto i suoi frutti”

Il Faro on line – E’ stato spento anche grazie all’assistenza del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, l’incendio divampato la notte scorsa a Terracina. Il rogo, che ha interessato circa dieci ettari di terreno, è stato spento all’alba del giorno dopo e ha visto impegnati gli uomini della Forestale, i Vigili del fuoco e anche i tecnici del Consorzio ai quali le squadre di soccorso avevano chiesto aiuto per prelevare acqua dalle vasche dell’impianto della Valle per il carico degli elicotteri. I tecnici dell’Agro Pontino sono rimasti a disposizione della task force fino al termine delle operazioni.

“Ancora una volta la collaborazione tra Enti a tutela dei cittadini ha prodotto i suoi frutti – ha detto il Presidente dell’Agro Pontino, Carlo Crocetti – Il dialogo tra le Istituzioni – ha aggiunto Aldo Capponi, direttore generale del Consorzio – si è dimostrato fondamentale. Se la notte appena trascorsa l’Agro Pontino non avesse autorizzato il prelievo dell’acqua dalle vasche dell’impianto della Valle le operazioni di spegnimento dell’incendio sarebbero andate avanti con maggiore difficoltà. E’ importante dunque, come diciamo ormai da mesi, la collaborazione e la sinergia tra gli Enti”.

Solo poche ore prima i tecnici del Consorzio di Bonifica avevano lavorato a fianco della Capitaneria di porto di Anzio per lo sgombero dei pontili abusivi a Foce Verde, alla foce del Canale delle Acque Alte a Latina.  La rimozione era stata ordinata dal Tribunale di Latina, al termine di un’istruttoria processuale che risaliva addirittura al 2002. “La Guardia costiera – hanno detto Capponi e Crocetti – ha chiesto e ottenuto il nostro intervento con uomini e mezzi”.