Scuola, incontro tra amministrazione e dirigenti

8 settembre 2011 | 18:00
Share0
Scuola, incontro tra amministrazione e dirigenti

Nel suo intervento il Sindaco ha sottolineato l’importanza di una sempre maggiore qualità delle attività

Il Faro on line – Il Sindaco Salvatore De Meo e l’Assessore alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo hanno incontrato i Dirigenti delle Scuole primarie di Fondi al fine di coordinare l’avvio delle attività didattiche del nuovo Anno scolastico, che prenderà il via lunedì 12 Settembre.

Nel corso della riunione è stato reso noto che, come per lo scorso anno, il Trasporto alunni sarà attivo sin dal primo giorno di scuola ed il servizio mensa prenderà il via lunedì 3 ottobre. Il Comune interverrà individualmente nei confronti di alunni disagiati o con disabilità con l’Assistenza scolastica specialistica, anch’essa attivata sin dal primo giorno di scuola. Con tale servizio si assicura l’assistenza educativa al fine di consentire il superamento degli impedimenti connessi alle condizioni di fragilità o disabilità dei bambini e garantire loro il diritto allo studio.
In seguito i Dirigenti scolastici hanno illustrato l’organizzazione dei diversi Istituti per quanto riguarda le specifiche attività didattiche e di formazione.

Nel suo intervento il Sindaco De Meo ha sottolineato l’importanza di una sempre maggiore qualità delle attività scolastiche, ufficializzando l’avvio di due iniziative promosse dall’Amministrazione comunale indirizzate a gratificare le eccellenze. Al termine dell’Anno scolastico i migliori allievi scelti tra tutti gli Istituti di Fondi riceveranno in premio delle borse di studio al fine di consentire loro il proseguimento degli studi. Inoltre, gli alunni più meritevoli delle classi di 5ª Elementare potranno frequentare gratuitamente nella stagione 2012/12 i corsi sportivi delle associazioni del territorio aderenti al progetto. Tale iniziativa nasce dal proposito di promuovere la pratica sportiva, nelle varie discipline, tra gli alunni delle scuole primarie di Fondi, dal momento che lo sport rappresenta una forma di aggregazione e coinvolgimento sociale, oltre ad essere una fonte di divertimento puro.

In conclusione dei lavori l’Assessore Biasillo si è dichiarato molto soddisfatto della capacità di sinergia che le scuole di Fondi stanno dimostrando, poiché ciò consente l’ampliamento delle possibilità culturali per tutti gli alunni. Egli ha altresì auspicato una maggiore fruizione della Biblioteca comunale, sollecitando i Dirigenti a predisporre specifici progetti di orientamento alla lettura, e del Centro multimediale “Dan Danino di Sarra” – dove tra pochi giorni saranno completati i lavori di insonorizzazione – per le attività scolastiche ed extrascolastiche. Biasillo ha infine evidenziato in particolare l’elevata professionalità degli insegnanti e del personale che a vario titolo opera nelle Scuole di ogni ordine e grado del nostro Comune, ringraziandoli per il senso di abnegazione da sempre dimostrato.