Fondi all’Incontro Internazionale per la Pace

15 settembre 2011 | 01:43
Share0
Fondi all’Incontro Internazionale per la Pace

Particolare attenzione è stata posta alle aree del mondo ancora in guerra

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ed il Presidente del Consiglio Comunale Maria Luigia Marino hanno partecipato dall’11 al 13 Settembre scorsi, su invito della Comunità di Sant’Egidio, all’Incontro Internazionale per la Pace di Monaco di Baviera dal titolo “Bound to Live Together. Religions and Cultures in Dialogue – Destinati a vivere insieme. Religioni e Culture in dialogo”.
“Nei giorni di permanenza a Monaco di Baviera – raccontano il Sindaco ed il Presidente del Consiglio – abbiamo preso parte ad alcune riunioni su tematiche attuali relative alla cultura della solidarietà, al dialogo, alla giustizia sociale, all’economia equa, alle nuove povertà. Particolare attenzione è stata posta alle aree del mondo ancora in guerra, dove non c’è alcuna dignità per l’uomo, e pertanto bisognose di pace. Il 13 Settembre abbiamo effettuato un pellegrinaggio a Dachau, palpabile testimonianza dell’aberrazione umana, ed in serata tutti i partecipanti hanno preso parte ad una Processione, cui è seguita la proclamazione dell’Appello di Pace 2011. Nel testo si sottolinea l’importanza di pregare e ascoltare il futuro, di riproporre il tema della pace in tutte le sue dimensioni, di riaffermare il dialogo come unica, semplice, arma a disposizione di tutti per costruire tutti insieme un nuovo decennio e un secolo di pace, gli uni con gli altri e non più gli uni contro gli altri. Fondi, nel suo piccolo, è vicina alla Comunità di Sant’Egidio in questo impegno costante per la pace, promosso da decenni nello ‘spirito di Assisi’. E con Fondi anche la cittadina Dachau, che con il borgomastro Peter Bürgel – anch’egli partecipe delle iniziative dei giorni scorsi – ha intessuto in questi ultimi anni un rapporto di amicizia e condivisione delle iniziative promosse dalla Sant’Egidio. Molto toccanti sono state le testimonianze dei rappresentanti del Giappone e della Norvegia, protagoniste negli ultimi mesi di tragici eventi come il diastro delle centrali nucleari e la strage di Oslo, e il messaggio di saluto che papa Benedetto XVI ha inviato ai partecipanti all’Incontro”.
L’Appello di Pace è stato firmato da tutti i rappresentanti religiosi e consegnato ai delegati di governo di numerose nazioni. Per l’Italia erano presenti il Ministro per gli Affari Esteri Franco Frattini, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti e il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani.
«Il viaggio in Germania – proseguono De Meo e Marino – ha rappresentato anche l’occasione per incontrare il borgomastro di Dachau Bürgel, con cui abbiamo fatto il punto sul consolidato gemellaggio tra le nostre cittadine e sulle prossime iniziative congiunte. Tra l’altro, proprio nei prossimi giorni una delegazione di anziani di Dachau sarà in visita nella nostra città».
Il prossimo appuntamento con l’Incontro Internazionale per la Pace è previsto nel 2012 a Sarajevo, città che negli anni Novanta ha vissuto sotto assedio una lunga e lacerante guerra.