Sicurezza idraulica: Consorzio in azione

21 settembre 2011 | 05:30
Share0
Sicurezza idraulica: Consorzio in azione

Intervento  presso l’impianto Caronte a Terracina 

Il Faro on line – Il Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino ha avviato i lavori di rinforzo e messa in quota dell’argine destro del collettore principale dell’impianto Caronte, nel tratto che va dalla Migliara 57 fino alla strada Capo dei Bufali, a Terracina.

L’opera si è resa necessaria per proteggere i terreni cosiddetti di bassa giacitura (più depressi) del Bacino di Calambra, soggetti a esondazioni per la natura stessa del terreno che tende a sprofondare. Per evitare dunque eventuali tracimazioni e danneggiamenti alle colture della zona, il Presidente e il Direttore generale dell’Agro Pontino, Carlo Crocetti e Aldo Capponi, hanno deciso di intervenire prima dell’autunno inoltrato.

“Si tratta di rialzare gli argini di circa sessanta centimetri e per farlo servono almeno cinquemila metri cubi di terreno che devono essere scaricati per la messa in quota. Al termine dei lavori, che finiranno tra una ventina di giorni, avremo impiegato circa trecento camion”, ha spiegato il Presidente Crocetti. Qualche mese fa il Consorzio aveva chiesto alla Regione Lazio un intervento economico, ma senza ottenere risposta. Tuttavia visto l’approssimarsi della brutta stagione “abbiamo deciso – ha aggiunto il Direttore Capponi – di fare i lavori impiegando i fondi dell’Agro Pontino”.

“La scelta di intervenire all’impianto Caronte – ha concluso Crocetti – è stata una priorità di sicurezza idraulica da cui non potevamo più prescindere. Dobbiamo proteggere le colture, gli allevamenti e tutti i residente della zona”.