Centro anziani: l’assessore fa il punto

30 settembre 2011 | 00:02
Share0
Centro anziani: l’assessore fa il punto

Peppe: “Non sono mai state poste in essere interferenze da parte dell’Amministrazione”

Il Faro on line – Mercoledì 28 settembre si è tenuta presso la Casa comunale l’assemblea del Comitato di gestione del Centro anziani, convocata a seguito dei gravi episodi che hanno sempre più compromesso il regolare e sereno svolgimento delle attività associative.

Tali incresciose vicende sono oggetto di alcune riflessioni dell’Assessore ai Servizi sociali Arcangelo Peppe: “Desidero precisare innanzitutto che mai sono state poste in essere interferenze da parte dell’Amministrazione comunale poiché si è sempre riconosciuta piena legittimità al Presidente democraticamente eletto e al Comitato di gestione. E’ opportuno puntualizzare inoltre che in una prima fase i dissidi interni al Centro risultavano circoscritti alle persone del Presidente e del Vice presidente e che solo negli ultimi mesi tali controversie si sono amplificate, coinvolgendo numerosi iscritti e degenerando in una serie di comportamenti disdicevoli che meritano assoluta disapprovazione”.

“Il Comitato di gestione si è riunito in più di un’occasione al fine di rasserenare gli animi e giungere ad una ricomposizione delle opposte fazioni, finanche applicando provvedimenti di sospensione disciplinare. E’ d’obbligo da parte mia specificare che la proposta di chiusura temporanea del Centro è stata sollecitata dagli stessi soci in sede di riunione del Comitato di gestione; proposta di cui hanno preso atto i funzionari dell’Amministrazione comunale in seno al medesimo Comitato. Peraltro, l’ipotesi di commissariamento del Centro anziani, emersa nel corso dell’ultima assemblea, non preclude ad una sua riapertura in tempi ragionevoli”.

“E proprio sulla base dei rilievi rappresentati degli iscritti, l’Amministrazione comunale ritiene necessaria una rivisitazione del regolamento del Centro che, giova ricordare, fu approvato nel febbraio del 2010 nel periodo della gestione commissariale del Comune di Fondi. In questa delicata fase l’obiettivo a cui tutti dovranno tendere è di rasserenare gli animi. Parallelamente ad una necessaria fase di chiarificazione, sarà necessario stabilire regole efficaci e funzionali alla regolare attività del Centro anziani, anche al fine di ricondurre alla fruizione del sodalizio i numerosi soci che negli ultimi mesi se ne sono allontanati proprio a causa dei frequenti e gravi dissapori che hanno determinato la chiusura del Centro”.