Sanità, accordo di programma tra Fondi e Terracina

7 ottobre 2011 | 00:30
Share0
Sanità, accordo di programma tra Fondi e Terracina

Il documento prevede la riorganizzazione operativa delle attività secondo una logica distrettuale

Il Faro on line – Sono stati sottoscritti in data odierna presso la Casa municipale il Piano di Zona 2011 e l’Accordo di programma dei Comuni del Distretto socio-sanitario Fondi-Terracina.
Gli enti firmatari risultano essere la provincia di Latina – in quanto ente che collabora al coordinamento delle attività distrettuali – la ASL di Latina, la XXII Comunità Montana e i Comuni di Fondi – ente capofila – Terracina, San Felice Circeo, Sperlonga, Monte San Biagio, Lenola, Campodimele.

L’Accordo prevede la riorganizzazione operativa delle attività secondo una logica distrettuale nell’erogazione dei servizi, la centralizzazione delle attività gestionali e l’organizzazione distrettuale dei progetti, che vedono riconfermare Fondi nel ruolo di Comune capofila.
Il Piano di Zona – che prevede di dare continuità funzionale ai progetti già avviati e l’avvio di una programmazione di Assistenza domiciliare per gli anziani non autosufficienti – include il Piano dei “Piccoli Comuni”, elaborato sulle esigenze del Comune di Campodimele; i progetti di Assistenza domiciliare finanziati con risorse regionali e lo schema di protocollo d’intesa Comuni-ASL per l’attivazione dei percorsi del PUA – Punto Unico d’Accesso alle prestazioni socio-sanitarie.

“Si riparte con rinnovato entusiasmo – dichiara il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo –, dopo un periodo di stasi coinciso con il rinnovo di alcune amministrazioni comunali, con l’impegno a “rileggere” il territorio per verificare il reale fabbisogno delle comunità amministrate, dovendo avere cura di utilizzare le risorse in modo mirato ed efficiente”.