“Ricordati di salvare l’Italia”

12 ottobre 2011 | 00:30
Share0
“Ricordati di salvare l’Italia”

Evento di raccolta fondi a cura delle delegazioni Fai di Latina

Il Faro on line – Sabato 15 e domenica 16 ottobre, un evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI: in oltre 60 città italiane si terrà “FAI Festa alla Piazza”, appuntamento di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”.

“FAI Festa alla Piazza” ha l’obiettivo di celebrare le piazze italiane, da sempre luoghi privilegiati di incontro, scambio di idee, occasione per sentirsi membri di un’unica comunità. Chiediamo agli italiani di scendere in piazza per “vivere” gli ideali del FAI e riappropriarsi della cultura del nostro Paese: dalla storia all’arte, dall’enogastronomia alle tradizioni locali, dall’architettura alla musica. Il motivo? Come sempre, ma sempre con più forza, per chiedere a tutti di dimostrare concretamente quanto amiamo la nostra cultura, il nostro paesaggio, le nostre città… quel che di più bello ha l’Italia.

Tra gli eventi in programma in tutta Italia: iniziative per bambini, visite guidate e itinerari speciali, momenti musicali e teatrali, letture di poesie, mostre fotografiche, rievocazioni storiche, spettacoli di danza e balli tradizionali, giochi, sfilate di sbandieratori, artisti di strada, giocolieri e degustazioni.

A tutti coloro che parteciperanno alla Festa chiederemo di sostenere la mission della Fondazione: a fronte di un contributo minimo a partire da 10 euro verrà consegnata una confezione di tre scatole – una verde, una bianca e una rossa appositamente prodotte per il FAI per richiamare la bandiera nazionale nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità – con tre diversi tipi di liquirizia Amarelli.

Programma “FAI Festa alla Piazza” di Formia:

Sabato 15 Ottobre, ore 17.00–19.00
Domenica 16 Ottobre, ore 10.30–12.30
“Piazza Pazza” giochi in piazza con la storia:
I bambini recuperano lo spazio aperto. Guidati da personaggi storici impareranno l’evoluzione di un luogo pubblico nel tempo riscoprendo i giochi in piazza. Animazione condotta dall’ associazione culturale “Le Ciaole”

Sabato 15 ottobre, ore 19.00 – 20.00
“Pensieri in Piazza”
Letture di brani sul valore della piazza come luogo di aggregazione e di idee.
Si ringrazia per la collaborazione: Comune di Formia-Assessorato alla Cultura, Ufficio Cultura del Comune di Formia, Associazione Calliope, Associazione Le Ciaole.
Programma a cura del Delegato FAI di Latina Dott. Brocco Fabio.

Per conoscere l’elenco completo degli eventi in tutta Italia consultare il sito www.fondoambiente.it