“Fiera di S. Onorato, si è svolto tutto alla perfezione”

13 ottobre 2011 | 15:42
Share0
“Fiera di S. Onorato, si è svolto tutto alla perfezione”

De Santis: “L’evento si è confermato ancora una volta come polo commerciale attrattivo per tutto il territorio fondano”

Il Faro on line – L’Assessore alle Attività produttive Onorato De Santis replica alle dichiarazioni rilasciate dal Consigliere comunale Maria Civita Paparello sulla presunta mancanza di sicurezza nell’area della fiera di S. Onorato, svoltasi come da tradizione il 10 ottobre scorso.

“Premettendo che nell’area mercato non si è verificato alcun incidente – dichiara De Santis – posso rassicurare il Consigliere Paparello, poiché le sue preoccupazioni sono comunque del tutto immotivate. Innanzitutto desidero evidenziare che la Conferenza dei Servizi tenutasi il 2 ottobre 2009 presso l’Assessorato alle Attività produttive della Regione Lazio, alla quale presero parte anche rappresentanti dell’ente regionale, della Provincia di Latina e delle Associazioni di categoria, approvò il trasferimento definitivo delle attività mercatali presso la nuova area in via Mola S. Maria ritenendola confacente agli standard di sicurezza previsti dalle vigenti normative. In merito all’eventuale evacuazione d’emergenza dall’area mercato, si precisa che il deflusso è garantito dai viali posizionati in corrispondenza dei cancelli d’uscita, poiché essi non sono mai stati e non potranno mai essere occupati da bancarelle, proprio al fine di garantire l’incolumità delle persone”.

“Tra l’altro, gli stalli assegnati in occasione della recente fiera erano finanche inferiori al numero massimo previsto dal plateatico. Inoltre, come ha potuto notare lo stesso Consigliere Paparello, quest’anno è stata invitata a presidiare l’area anche la Croce Rossa Italiana. Difatti un’ambulanza della CRI ha stazionato per tutta la giornata all’esterno dell’area mercatale. Oltre a ciò, i volontari della Croce Rossa, muniti di borse per il pronto intervento, erano stabilmente presenti tra le bancarelle per agire in caso di necessità, e così anche il personale dei Falchi di Pronto Intervento. Sin dall’alba, inoltre, volanti e pattuglie della Polizia Municipale, dei Carabinieri e della Polizia di Stato hanno vigilato sulla sicurezza delle persone. Considerato l’elevato afflusso di cittadini e turisti riscontratosi quest’anno, la fiera di S. Onorato si conferma ancora una volta come polo commerciale attrattivo per tutto il territorio fondano, contribuendo ulteriormente alla movimentazione dell’economia cittadina”.