
Caroccia (Udc): “E’ importante dare un segnale forte”
Il Faro on line – Il capogruppo dell’Udc di Fiumicino, Angelo Caroccia, insieme a diversi amici e sostenitori sarà presente mercoledì alle 18 al Palazzo dei Congressi dell’Eur per sostenere la raccolta firme dell’associazione culturale Cambiare Davvero, fondata dal capogruppo Udc di Roma Capitale, Alessandro Onorato, e dire no alla Casta in Parlamento e sì alla reintroduzione delle preferenze. All’appuntamento sarà presente anche il leader Udc: Pier Ferdinando Casini.
“È importante – sottolinea Caroccia – dare un segnale forte e cambiare davvero l’Italia, restituendo ai cittadini la possibilità di scegliere i loro rappresentanti in Parlamento attraverso l’introduzione delle preferenze. Si tratta di un atto di democrazia con risvolti pratici, che costringerà i nostri parlamentari a rendere conto delle proprie azioni non a chi li ha inseriti nelle liste elettorali ma a chi li ha votati; dando così alla Camera e al Senato l’autonomia che gli spettano”.
“Tornare al cosiddetto mattarellum e ai collegi uninominali? Niente affatto – chiosa Caroccia -. L’Udc si è si è fatta promotrice di una proposta di legge di iniziativa popolare, che anche Fiumicino sostiene, per reintrodurre le preferenze nell’attuale legge elettorale. Tornare indietro significherebbe aprire le porte a maxi-coalizioni e Governi instabili ed essere nuovamente ostaggi dei micro-partiti”.