
Satta: “È ormai assodato che la crisi esistenziale del centrodestra sia legata alla prossima candidatura a sindaco”
Il Faro on line – “Sono ormai due settimane che la pace all’interno della maggioranza è stata ratificata. Una riconciliazione arrivata dopo uno stallo di circa quattro mesi che ha bloccato tutti i lavori consiliari. A tutt’oggi però non si vede una luce. Il futuro rimane incerto. È per questo credo sia necessario che la maggioranza faccia ulteriori verifiche al suo interno e si presenti in consiglio per esporre all’aula come vuole proseguire questa legislatura, e in che modo. I problemi da affrontare sono tanti e fondamentali per lo sviluppo del nostro comune: il nodo rifiuti, la portualità, l’ampliamento aeroportuale, la nuova viabilità e il Ponte Due Giugno, l’individuazione di progetti infrastrutturali da realizzare attraverso il project financing. Ma senza chiarezza e responsabilità non sarà facile venirne a capo. Così come credo sia ormai prioritario concentrarsi su pochi progetti realizzabili invece di volare alti e non portare mai a casa nulla”.
”È ormai assodato che la crisi esistenziale del centrodestra sia legata a una prossima candidatura a sindaco Ed è altrettanto certo che tutto si deciderà ricorrendo alle primarie. Stessa strada per il centrosinistra che comunque appare orientata su Esterino Montino. Ma queste primarie, ho il timore, non rischiano di trasformarsi in un tentativo di ostentare un po’ di democrazia tra le componenti, e poi utilizzato invece per eliminare, sempre democraticamente, il candidato più bravo e premiarne uno meno capace, ma garante di alcuni?”
“Allora perché non scendere tra la gente non solo per chiedere il consenso elettorale ma anche per far conoscere i programmi, gli obiettivi veri che una prossima legislatura sarà in grado di raggiungere, senza poi addossare colpe di eventuali fallimenti della gestione amministrativa alle crisi o qualche rappresentanza eletta in consiglio?”
“La lista Noi Insieme non si tirerà indietro a questo dovere, illustrando nei prossimi mesi i punti del proprio e impegnandosi, come ha sempre fatto, a dare risposte ai cittadini, lavorando allo sviluppo economico della città”.
Luigi Satta (Capogruppo lista civica Noi Insieme)