“Piano casa” in primo piano

2 novembre 2011 | 15:00
Share0
“Piano casa” in primo piano

Programmato per martedì 8 novembre 2011 un incontro con l’assessore regionale Ciocchetti

Il Faro on line – Nei giorni scorsi il sindaco Nicola Procaccini e il suo vice Gianluca Corradini hanno organizzato una partecipata riunione per discutere e approfondire le tematiche legate al “Piano Casa” della Regione Lazio. All’incontro hanno partecipato tanti rappresentanti degli ordini professionali interessati alla materia. In via preliminare è stato chiarito che il ricorso alla Consulta da parte del Consiglio dei Ministri non inficia in toto il “Piano Casa” licenziato dalla Regione Lazio, ma l’impugnativa riguarda soltanto la pianificazione paesaggistica, le aree naturali protette, il condono edilizio per gli aspetti paesaggistici. 

Per questo tutti i cittadini possono continuare a presentare le domande per la realizzazione degli interventi di ampliamento, di sostituzione edilizia e di recupero degli edifici esistenti, che non sono stati in alcun modo oggetto dell’impugnativa.

“Il Piano Casa – ribadiva l’assessore all’urbanistica Gianluca Corradini – è oltremodo importante per il Comune di Terracina che ha da tempo alla firma della Regione Lazio due fondamentali varianti urbanistiche: i piani della C2 e il Quadrante Ovest”.

“Due strumenti fondamentali per lo sviluppo economico della città in un momento difficile su almeno due punti: la congiuntura economica che si riflette pesantemente anche sulle aziende terracinesi, le finanze del Comune che con la dichiarazione del dissesto hanno bisogno di denaro fresco per dare risposte certe al governo del territorio. Durante l’incontro – termina Corradini – il “Piano Casa” è stato sottoposto a un vero e proprio esame da parte dei tecnici presenti, i quali hanno rilevato alcuni punti ‘contraddittori’ che meritano un approfondimento con l’estensore della legge regionale. Per questo abbiamo programmato, proprio con l’assessore regionale Luciano Ciocchetti, un nuovo incontro il giorno 8 novembre 2011, alle ore 16, presso la sala Valadier”.