“Aumenta ilo compost, riduci del 20 per cento la Tarsu”

1 dicembre 2011 | 15:59
Share0
“Aumenta ilo compost, riduci del 20 per cento la Tarsu”

Sabato 3 dicembre il Pd ha organizzato un’iniziativa per pubblicizzare la nuova norma

Il Faro on line – Aumenta il compost, riduci del 20 per cento la Tarsu. Dove: sabato 3 dicembre alle 16 al ristorante OTB via Michele Rosi 161, Aranova. Come? “Per ottenere l’agevolazione – sottolinea il consigliere comunale del Pd, Alessandra Vona – basta compilare un modulo di autodichiarazione che forniremo sabato, al quale allegare una foto della compostiera se autoprodotta, oppure lo scontrino/fattura se si tratta di una compostiera acquistata”.
“L’iniziativa – spiega il consigliere Pd – organizzata insieme al consigliere Silvano Zorzi verrà riproposta il 10 dicembre e serve a diffondere e promuovere questa agevolazione. Si tratta di una norma inserita nel nuovo regolamento comunale su iniziativa del gruppo consiliare del Pd. È una cosa semplice con la quale si ottengono tre risultati positivi, sia per le nostre tasche che per l’ambiente: si riduce il materiale che viene inviato in discarica, si risparmia il 20% sulla Tarsu, si produce un ottimo terriccio fertilizzante per i nostri orti, giardini e vasi”.
L’incontro è inserito nel progetto “un consigliere a domicilio”. “Vogliamo dare un segnale forte – sottolinea Silvano Zorzi – un impegno verso quell’idea di comune virtuoso che dobbiamo in tutte le maniere perseguire. Questa iniziativa è la prima di una serie che insieme al consigliere Vona stiamo pianificando, tutte dedicate al nord del Comune di Fiumicino. L’idea? Stare in mezzo alla gente. Il punto cardine che ispira il progetto del consigliere a domicilio. Mettersi a disposizione di chiunque abbia un dubbio, un problema per vedere come risolverlo insieme”.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il notiziario del consigliere a domicilio. “Una piccola brochure – chiosa Vona – che consegnerò ai locali commerciali che vorranno e nelle della posta attraverso un’opera di buchettaggio, con la quale informare i cittadini di ciò che sta facendo il Pd e tentare insieme a loro di essere uno sprone per questa amministrazione troppo spesso disattenta e concentrata solo alle problematiche interne ai partiti”.