Athena 2011, oltre 40 imprese “rosa”

2 dicembre 2011 | 00:30
Share0
Athena 2011, oltre 40 imprese “rosa”

In programma per il 2, 3 e 4 dicembre dibattiti, convegni spettacoli e visite guidate

Il Faro on line – Tre giornate dense di appuntamenti da domani a Cisterna di Latina, nel complesso monumentale di Palazzo Caetani,  scelto dalla Camera di Commercio di Latina, organizzatrice dell’evento, come sede per la decima edizione di Athena, il Workshop dell’imprenditoria femminile in programma il 2, 3 e 4 dicembre.
Oltre 40 le imprese in “rosa” che sui tre piani dello storico edificio, esporranno le loro attività, i loro prodotti e servizi,  all’interno di un evento ormai consolidato e di grande prestigio per l’intera provincia di Latina.
Gli orari di apertura degli stand saranno dalle ore 10.00 alle ore 22.00 il  venerdì e il sabato, dalle oer 10.00 alle ore 21.00 la domenica.
Non mancheranno, a corredo dell’attività espositiva, convegni, dibattiti, spettacoli, esibizioni teatrali e musicali, l’ormai atteso Premio Athena, il tutto arricchito quest’anno da un’insolita sede storico-monumentale come il complesso di Palazzo Caetani.
In particolare, questi i principali appuntamenti previsti:
Venerdì, alle 12, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione e la visita guidata nelle grotte e nelle sale affrescate tardo rinascimentali del Palazzo. Nel pomeriggio, alle 15.30, avverrà la proiezione nell’Aula Tullio Levi Civita del cortometraggio “Donne e lavoro”; alle 17 il convegno nella Sala Zuccari “Donne: mercato del lavoro ed imprenditoria” a cura del Comitato Imprenditoria Femminile e di C.N.I.F.- Confesercenti Latina. A partire dalle ore 18, nel suggestivo palcoscenico delle Grotte Caetani si terrà, con repliche fino alle ore 20.00, lo spettacolo teatrale “Le convitate di pietra (ovvero le donne del Don Giovanni)” ideato da Luca Gaeta.
Sabato 3 dicembre, a partire dalle ore 10.00, si svolgeranno, nei locali della Biblioteca, gli incontri bilaterali tra imprese locali e buyers israeliani, organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Israel-Italia di Tel Aviv: una missione economica tese a sviluppare relazioni commerciali con imprese locali interessate a proiettarsi nei mercati internazionali.
Dalle 9 alle 12 di sabato 3 dicembre, nella Sala Tullio Levi Civita, si terrà il convegno della Legacoop di Latina dal titolo “Cooperativa, socialità e condivisione: un modello di impresa un modello di sviluppo”, mentre nella Sala Zuccari, dalle 10.30, si svolgerà il convegno “Donne, Risorgimento e lavoro: dal Risorgimento ai giorni nostri” curato dal CIF(Centro Italiano Femminile) comunale di Cisterna.
Nel pomeriggio, dalle 14 avrà luogo la visita guidata dell’expo per la commissione di giornaliste locali che, alle 15,30, nella Sala Zuccari assegnerà l’atteso Premio Athena 2011 alle imprese presenti e  ritenute meritevoli per l’attività svolte ed espressione dei settori agricoltura, artigianato, commercio, industria.
Alle 16.30, nell’Aula Tullio Levi Civita, verrà proiettato il filmato “La Fabbrica che pensa” per la regia di Gianna Mazzini, mentre dalle 18, nelle Grotte Caetani, si replicherà lo spettacolo “Le convitate di pietra (ovvero le donne del Don Giovanni)”. L’esibizione dei musicisti dell’associazione Musicalmente di Latina allieterà nei pomeriggi di sabato e domenica il pubblico durante la visita agli stand espositivi.
Domenica è prevista l’apertura straordinaria delle grotte per visite guidate dalle 10 alle 20.
Ingresso gratuito.
Per informazioni: www.cameradicommerciolatina.it oppure www.comune.cisterna.latina.it