Seguici su

Cerca nel sito

Circeo, verso la prersentazione del Piano Parco

Appuntamento per sabato prossimo

Più informazioni su

Il Faro on line – E’ stato presentato dal Presidente Gaetano Benedetto al Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Circeo il testo del Piano del Parco, al quale si è arrivati dopo un lungo percorso di elaborazione partecipata.

Il Piano del Parco verrà ora presentato pubblicamente, prima della definitiva approvazione dell’elaborato da parte del Consiglio Direttivo, in un convegno organizzato in collaborazione con Federparchi che si terrà sabato prossimo, 3 dicembre presso l’Auditorium del Parco, a partire dalle 9,30.

La presentazione del Piano del Parco verrà fatta dal Presidente dell’Ente Parco, Gaetano Benedetto, e dal Gruppo di lavoro interno che ha predisposto il Piano, con Coordinatore il Direttore, dott. Giuliano Tallone, già Coordinatore del Piano del Parco Nazionale della Val Grande e di altri strumenti di piano di aree protette. Il Gruppo di Lavoro, che ha operato sotto la supervisione scientifica del Prof. Carlo Blasi dell’Università La Sapienza (che terrà le conclusioni della prima parte dell’iniziativa, è composto tra gli altri dall’Arch. Roberto Sinibaldi, Co-Coordinatore e responsabile per l’urbanistica e dal dott. Riccardo Copiz per gli aspetti naturalistici, che interverranno nella discussione. Nella mattinata sono previsti anche gli interventi del dott. Marco Panella, dell’Ufficio Biodiversità dell’Ispettorato Generale CFS e del dott. Sergio Zerunian, Capo dell’UTB di Fogliano del CFS, nonché del rappresentante di Federparchi, dott. Paolo Pigliacelli. Il Piano del Parco è composto da una Relazione, dalle Norme di Piano, da un’articolata cartografia analitica e valutativa e da cinque tavole di Previsioni di Piano, dal Rapporto preliminare per la Valutazione Ambientale Strategica, nonché dal parallelo Regolamento.

L’iniziativa, in occasione del Ventennale della legge quadro sulle aree naturali protette 394/91, che fu approvata infatti il 6 dicembre 1991, è anche l’evento conclusivo del programma sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare “L’Incanto del Parco Nazionale del Circeo”, che ha promosso il territorio del Parco per tutto il 2011, Anno Internazionale delle Foreste, in collaborazione con il sistema turistico locale degli alberghi.

I lavori proseguiranno anche nel pomeriggio (dopo una pausa pranzo nella quale verrà offerto un aperitivo-buffet) con una discussione aperta plenaria a partire dalle 14,30, alla quale sono stati invitate le istituzioni nazionali, regionali e locali, gli operatori economici e gli attori sociali. La discussione è finalizzata a proseguire il percorso partecipativo di sviluppo del Piano, e per quindi acquisire contributi e valutazioni utili al Consiglio Direttivo per la chiusura del documento finale. Nei prossimi giorni i documenti presentati verranno resi disponibili sul sito dell’Ente Parco (www.parcocirceo.it). Si allega il programma di sabato.

Più informazioni su