Roma-Dubay, prende il volo il gigante dei cieli

2 dicembre 2011 | 00:30
Share0
Roma-Dubay, prende il volo il gigante dei cieli

Il jumbo A 380 entra in servizio con voli giornalieri operati dall’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci

Il Faro on line – Il superjumbo A380 della Emirates, vero e proprio “Gigante dei cieli”, entra da oggi in servizio sulla rotta Roma-Dubai con voli giornalieri operati dall’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci. Presenti al taglio del nastro, il Direttore per l’Italia della Emirates, Massimo Massini, e il Direttore Aviation della società Aeroporti di Roma, Elia Pistola.

“E’ certamente motivo di grande orgoglio per noi vedere che – ha detto Pistola – al pari dei maggiori aeroporti europei, anche il Leonardo da Vinci abbia un collegamento regolare assicurato dall’A380. Tutto ciò – ha continuato – è stato reso possibile grazie al processo di adeguamento delle infrastrutture di volo, dalle piste alle vie di rullaggio per proseguire poi con il loading bridge, capaci di rendere possibile atterraggi e decolli a questo tipo di aereo”. “Con l’impiego giornaliero dell’A380, che va ad aggiungersi al secondo volo operato la sera con il B777, aumentiamo del 20% la capacità complessiva di posti passati da un totale di 560 a 750”, ha detto Massini che ha poi aggiunto: “nel nostro piccolo, in questo momento di crisi, abbiamo dato una spinta all’economia portando, ad esempio, gli handler ad acquistare camion speciali per permettere l’imbarco dei pasti al secondo piano, ma anche l’ingresso di particolari trattori capaci di spingere un aereo di queste dimensioni”.

Con 14 suite private in First Class, 76 di Business Class mini-pod e 427 posti in Economy Class, l’A380 di Emirates offre grande comfort, relax e divertimento grazie ad un particolare sistema che propone fino a 1200 canali di intrattenimento in volo. Emirates opera in Italia da e per Roma (due volte al giorno), Milano (due volte) e Venezia (una volta). L’obiettivo è di passare entro il 2012 ad un totale di 8 voli giornalieri dall’Italia.

(Fonte Ansa)