Mitrano: successo per i 1.000 alunni che aderiscono al progetto «Io riduco»

3 dicembre 2011 | 17:43
Share0
Mitrano: successo per i 1.000 alunni che aderiscono al progetto «Io riduco»

Progetto attivato dal Parco Riviera di Ulisse

Il Faro on line – Sono mille gli alunni coinvolti nel progetto «io riduco» che il Commissario straordinario del Parco Riviera di Ulisse, Cosmo Mitrano (nella foto), ha voluto realizzare in maniera sperimentale nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Gaeta e nelle classi prime delle scuole secondarie di primo grado. «Sono contento e soddisfatto – afferma Mitrano – e che un così ampio numero di alunni abbia aderito alla nostra proposta di educazione ambientale che abbiamo iniziato lo scorso novembre utilizzando personale che si reca periodicamente nelle classi per sensibilizzare le giovani generazioni a scoprire azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti, a favorire lo sviluppo di energie eco-sostenibili, al riuso di materiale e al rispetto dell’habitat naturale». E aggiunge che «prossimamente il progetto sarà esteso anche alle scuole di Minturno, Formia e Sperlonga», ossia negli altri tre Comuni dove ricadono le aree protette del Parco.

Il progetto si articola in due blocchi: il primo volto alla riduzione dei rifiuti ed al ciclo della carta, il
secondo sull’importanza delle energie alternative. A maggio del 2012 si terrà un incontro finale presso l’area protetta di Monte Orlando che coinvolgerà tutte le scuole aderenti all’iniziativa. La kermesse rappresenterà il coronamento  del ciclo di lavoro tenuto nelle scuole da operatori del Parco nel corso dei 12 incontri che saranno espletati in 8 giornate in ogni singola classe. Mitrano tiene a precisare che «il ciclo di incontri prevede un riscontro pratico ed immediato: «al termine di
ciascun incontro viene sottoposta agli alunni una proposta operativa mirata all’ideazione e produzione di semplici lavori che riguardano le tematiche appena trattate al fine sia di garantire una continuità tra un blocco di interventi e l’altro, e per ottenere una produzione di materiale che ciascuna scuola potrà presentare nella giornata conclusiva». Difatti «io Riduco» terminerà a maggio 2012 in occasione della Giornata Europea dei Parchi, che cadrà indicativamente tra il primo e 20 maggio. I mille alunni si daranno appuntamento nell’area protetta di Monte Orlando «dove – conclude Mitrano – sarà allestita una mostra dei lavori sviluppati al termine degli incontri e dove tutti (alunni e familiari, docenti e personale del Parco), celebreranno la ricorrenza del 24 maggio, giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo».