Seguici su

Cerca nel sito

Disabili, inaugurato il centro Adelphi

Il Faro on line - Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, in occasione della giornata internazionale delle persone disabili, ha inaugurato oggi, nel complesso di Santa Maria della Pietà a Roma, il centro Adelphi. Una struttura territoriale semiresidenziale per la riabilitazione dei pazienti usciti dal coma ma con gravi traumi celebro-encefalitici.

Il complesso occupa due piani ed è in grado di prendersi cura di 25 pazienti, grazie anche a metodologie di avanguardia come una piscina medica robotizzata e due palestre per la riabilitazione. Ogni paziente ha a disposizione 35 metri quadrati ed il rapporto personale-utente è di 1 a 1.

La Giunta Polverini ha sbloccato il progetto fermo da anni stanziando 800 mila euro per la gestione nel 2012.

''Oggi dimostriamo - ha detto Polverini - che non servono tante parole: bisogna compiere gli atti giusti che abbiamo a disposizione per dare risposte e ciò è possibile se riusciamo a coordinarci ciascuno nel suo ruolo istituzionale. Questa è anche una sfida - ha sottolineato la presidente - nel Lazio c'è un servizio pubblico di eccellenza e volevo dimostrare che anche nella riabilitazione dal pubblico può arrivare una risposta. Nell'arco di un mese - ha concluso Polverini - porteremo qui gli ospiti e ci impegniamo già da oggi che se tutto andrà bene ci saranno le condizioni per raddoppiare l'accoglienza''.

Più informazioni su

Più informazioni su