Raccolta rifiuti, al via la campagna “Evita gli errori”

5 dicembre 2011 | 15:05
Share0
Raccolta rifiuti, al via la campagna “Evita gli errori”

Il Faro on line – Al via la campagna “Evita gli errori, fai la differenza” promossa dall’Ama per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti. Oltre a spingere l’acceleratore sul corretto conferimento dei rifiuti, l’iniziativa si propone i cittadini ad evitare di incappare negli errori più frequenti relativi alla raccolta differenziata.

L’obiettivo, condiviso con l’Amministrazione capitolina nell’ambito della campagna “Roma è la nostra casa, rispettiamola” è quindi duplice: aumentare ulteriormente la quantità degli scarti separati dai rifiuti indifferenziati e raggiungere una qualità superiore del materiale recuperabile.

“Evita gli errori, fai la differenza” è lo slogan che accompagnerà l’invio di oltre 1 milione e 300 mila pieghevoli focalizzati sul contrasto delle abitudini sbagliate che rischiano di contaminare i materiali raccolti nei cassonetti stradali bianchi (per carta, cartone, cartoncino) e blu (per contenitori in vetro, plastica, alluminio, altri metalli), vanificando o complicando il complesso lavoro di raccolta e trattamento a valle. 

A titolo di esempio Ama indica alcuni tra i comportamenti sbagliati più comuni, da evitare: non vanno nei cassonetti bianchi ma in quelli verdi/grigi per i rifiuti non riciclabili materiali come pannolini e “carte non riciclabili” (carte oleate, plastificate o sporche di cibo, scontrini, ecc). Non vanno nei cassonetti blu ma in quelli verdi/grigi per i rifiuti non riciclabili materiali come piatti, bicchieri, posate di plastica e “oggetti vari” (tipo piccoli giocattoli, penne, spazzolini, ecc.). I contenitori in polistirolo vanno conferiti nei cassonetti blu, mentre quelli in tetrapak nei cassonetti bianchi.