Seguici su

Cerca nel sito

“Voglia d’arte” con gli Etruschi

Degustazioni grautite non-stop dall'8 all'11 dicembre 2011 presso la Necropoli del Calvario a Tarquinia

Più informazioni su

Il Faro on line – Il Faro on line – La festa dell’Immacolata, cade quest’anno di giovedì, dando così il via a un lungo ponte che si concluderà domenica 11 dicembre. Quattro giorni perfetti per “staccare la spina” e dedicarsi alla escursioni culturali presso la Necropoli etrusca e il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia. Per l’occasione, la necropoli, famosa per le sue ineguagliabili tombe dipinte patrimonio Unesco dell’Umanità, propone contemporaneamente due iniziative, che hanno raccolto tanti consensi durante l’anno 2011: le degustazioni gratuite di prodotti delle terre etrusche e Voglia d’Arte.

Le degustazioni, che possono essere effettuate senza prenotazione recandosi direttamente presso il punto ristoro, consentono di assaggiare alcuni deliziosi prodotti tipici: il miele, i tozzetti, i vini bianchi e rossi. “Voglia d’Arte” permette a grandi e piccini di trasformarsi in artisti etruschi per un giorno. La necropoli, infatti, mette a disposizione gratuitamente il kit dell’artista etrusco per tutti i visitatori che vorranno immortalare, con i propri disegni, uno tra i più affascinanti panorami dell’Etruria, rimasti intatti nel corso dei millenni. Il noleggio del kit da disegno è completamente gratuito e consiste in un cavalletto, un cartoncino formato A3 da disegno, una matita carboncino, una matita sanguinella e una gomma pane. Per assicurarsi la possibilità di dare sfogo alla propria “voglia d’arte” consigliamo di prenotare il noleggio del proprio kit presso la biglietteria. Entrambe le iniziative saranno valide per tutte le giornate del ponte dell’Immacolata.

Per il solo periodo invernale, la Necropoli del Calvario chiude alle ore 14,00, ma la biglietteria consentirà l’ingresso fino alle 12,30. Con l’acquisto di un biglietto cumulativo è però possibile continuare il proprio tour archeologico etrusco presso il Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia, custode di splendidi reperti della civiltà dei Tirreni.

Nella necropoli etrusca del Calvario di Tarquinia, i piccoli ospiti sono i benvenuti. Per i bambini, infatti, sono disponibili le speciali archeoguide create appositamente in forma di cartone animato. Le archeoguide raccontano in maniera esauriente e accattivante la vita dell’antico e misterioso popolo etrusco e sono un ottimo mezzo per imparare senza perdere di vista il divertimento. Anche per gli adulti sono disponibili delle comode audioguide, disponibili anche presso il Museo Nazionale, per ammirare e conoscere autonomamente i tanti particolari che emergono dai dipinti e dai reperti esposti.

Per informazioni:
Biglietteria Necropoli del Calvario
Strada Provinciale Monterozzi – Tarquinia (VT), tel. 0766.840000
Orario: 8,30 – 14,00
La biglietteria chiude alle ore 12,30

Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia
Piazza Cavour – Tarquinia (VT), tel. 0766.850080
Orario di apertura 8,30 – 19,30
La biglietteria chiude alle ore 18,00

Più informazioni su