Antonio Sapone, insignito del Follaro d’Oro

7 dicembre 2011 | 00:44
Share0
Antonio Sapone, insignito del Follaro d’Oro

Gaeta – L’onorificenza, istituita nel 2003, viene assegnata per la prima volta

Il Faro on line – Il Sindaco Raimondi conferirà nel corso del Consiglio Comunale di domani pomeriggio, che si svolgerà eccezionalmente presso la Pinacoteca Comunale alle 16:30, l’onorificenza cittadina del Follaro d’Oro al gallerista Antonio Sapone, originario di Gaeta e molto attivo in Francia, a Nizza, e conosciuto in tutto il mondo.

“Questo premio va ad aggiungersi ai tanti che il nostro concittadino Antonio Sapone ha ricevuto per la sua opera a favore dell’arte. Basti ricordare che nel novembre 2010, presso l’ambasciata francese fu nominato Ufficiale dell’Ordine Nazionale al Merito. Si tratta del giusto riconoscimento ad una lunga e prestigiosa carriera che non ha dimenticato le sue origini a Gaeta a cui è rimasto sempre molto legato – dichiara il Sindaco Raimondi – Infatti, è grazie al suo fondamentale contributo che siamo riusciti ad allestire presso la caserma Cosenz la mostra «L’oeuvre ultime» sulle ultime opere di Hans Hartung che ha ricevuto migliaia di visite e ha permesso alla nostra città di apparire su tanti organi di informazione nazionale. Un testimone di eccezione della nascita di quelle tele fu proprio Antonio Sapone che gli fu accanto negli ultimi momenti di vita dell’artista nel 1989”.

“Invito i cittadini ad essere presenti presso la Pinacoteca Comunale per testimoniare affetto e vicinanza verso un nostro concittadino che porta alto il nome di Gaeta nel mondo. Anche per questo motivo gli verrà consegnata l’onorificenza del Follaro d’Oro che è stata istituita nel 2003 ma che non è mai stata assegnata – aggiunge Raimondi – Credo che questa sia un’ottima occasione per premiare un nostro concittadino anche per ringraziarlo di aver donato al Comune di Gaeta alcune opere di Hartung, Kijno e Magnelli che faranno parte della mostra che si inaugurerà domani, dopo la seduta consiliare, presso la Pinacoteca Comunale. Infine, invito i cittadini ad essere presenti per rendere omaggio ad una personalità importante di Gaeta e fargli sentire la vicinanza e l’affetto della comunità”.

In allegato una foto di Hans Hartung (sx) e Antonio Sapone (dx). Fonte www.hartung-gaeta.org