Il Faro on line – Un gruppo di viaggiatori internazionali ha dichiarato che il miglior cibo a bordo è servito da Turkish Airlines, secondo Skyscanner.
Il sito di comparazione voli ha incluso nello studio 19 compagnie aeree internazionali, provenienti da ogni angolo del mondo, e le ha classificate in base al punteggio che hanno ricevuto da parte dei passeggeri. Ad oltre 100 passeggeri, anch’essi provenienti da tutto il mondo, è stato chiesto di assegnare un punteggio al cibo della compagnia aerea, la sua presentazione ed il gusto.
Turkish Airlines ha conquistato il primo posto con un punteggio di 86% per il suo menù, che comprende piatti come le melanzane ripiene e torta di noci e pere. Così come i pasti standard, la compagnia aerea offre anche una vasta gamma di piatti speciali, tra cui il Kosher per bambini, opzioni vegetariane e ai frutti di mare.
Al secondo posto c’è Singapore Airlines, a cui Gordon Ramsay ha già offerto la sua esperienza come parte del loro panel culinario, mentre Etihad ha guadagnato la terza posizione davanti al rivale degli Emirati Arabi Uniti, Emirates, che si è posizionato al quinto posto dietro Aer Lingus.
Classifica delle compagnie aeree con il miglior cibo a bordo:
Turkish Airlines
86
Singapore Airlines
81
Etihad
80
Aer Lingus
78
Emirates
77
Cathay Pacific
75
KLM
75
Qantas
72
Aeroflot
71
Air France
70
Iberia
65
SAS
64
United Airlines
62
British Airways
60
Qatar Airways
57
Virgin Atlantic
57
Alitalia
54
Lufthansa
53
American Airlines
47.5
Yara Paoli, di Skyscanner, ha così commentato: “Lo stereotipo del pasto appena commestibile a bordo sembra essere un ricordo del passato. In un mercato altamente competitivo, le compagnie aeree devono sapersi distinguere, devono saper garantire ai passeggeri una positiva esperienza a bordo e, infine, generare la fidelizzazione dei clienti. I pasti a bordo sono un modo fondamentale per ottenere ciò e negli ultimi anni si è visto un enorme investimento in questo settore, con molti grandi chef portati a bordo dalle compagnie aeree per aiutarle sviluppare la loro offerta. Questo investimento nel cibo sembra aver avuto successo – molti partecipanti alla nostra recensione hanno descritto il cibo come ‘delizioso’ o ‘gustoso’ e più della metà delle compagnie aeree incluse nello studio ha conseguito un punteggio del 70% ed oltre”.