Campo scuola di Golf nella ex cava, rinnovata la concessione

8 dicembre 2011 | 00:38
Share0
Campo scuola di Golf nella ex cava, rinnovata la concessione

La delibera è stata approvata all’unanimità in Consiglio comunale. “L’opera garantirebbe la sicura conservazione dell’area”

Il Faro on line – Prosegue l’iter per la realizzazione di un campo pratica per il golf nell’ex cava del Brecciaro. Ieri sera il consiglio comunale ha approvato all’unanimità dei presenti (12 voti favorevoli), il rinnovo della concessione dell’area per cinque anni a favore dell’Associazione dilettantistica sportiva promozione golf del Circeo finalizzata alla creazione di un campo scuola dove poter praticare la disciplina. Il progetto prevede la bonifica dell’intera zona, attualmente in grave stato di abbandono, il suo recupero naturalistico e, quindi, la realizzazione un’area di pertinenza necessaria a effettuare corsi di golf, completa di servizi e accessori. Con successivo atto, si procederà alla trasmissione della documentazione alla Regione Lazio, ai fini dell’ottenimento dei finanziamenti di cui all’art. 20 della L.R. 6 dicembre 2004, n. 17, che prevede la concessione di fondi “con particolare attenzione verso le cave dismesse insistenti su aree protette o di particolare interesse paesaggistico”.

“La realizzazione di un campo scuola di golf – si legge nella delibera – garantirebbe la sicura conservazione dell’area interessata con un impatto ambientale compatibile con il patrimonio naturalistico esistente, in virtù del riconoscimento che il golf e l’ambiente costituiscono un connubio perfetto tra pratica sportiva e tutela dell’ambiente, e che potrebbe rivelarsi un valido strumento per valorizzare il territorio e per riqualificare un’area periferica degradata a causa dell’attività estrattiva cui era stata destinata”.

Dunque, creare le condizioni per promuovere il territorio, in considerazione che al momento il campo da gioco più vicino è situato nella zona di Aprilia, e dare continuità, anche nei periodi di bassa stagione, alle attività turistiche ricettive e all’indotto economico del paese. Tra gli impegni assunti dall’Associazione vi è quello specifico di sottoscrivere con la Federazione Italiana Golf il progetto destinato alle scuole e ai giovani, oltre che con la Federazione Italiana Golf Disabili, per le persone diversamente abili. Il consiglio comunale ha anche approvato l’adozione del piano di edilizia economica e popolare nella zona di Borgo Montenero in variante al Prg, e il regolamento per l’istituzione e il funzionamento del Consiglio tributario.