“Natale Fondano” tra canti Gospel e jazz

8 dicembre 2011 | 15:06
Share0
“Natale Fondano” tra canti Gospel e jazz

Eventi in piazza a partire dall’8 dicembre

Il Faro on line – Il programma del “Natale Fondano 2011” promosso dall’Amministrazione comunale di Fondi, prevede per giovedì 8 dicembre interessanti iniziative. Alle ore 18.30 in Piazza Unità d’Italia si esibirà il gruppo Gospel “Joyful Voice” diretto da Fiorella Iodice, anticipando pertanto il concerto inizialmente previsto per l’11 dicembre, che non potrà tenersi in quella data per improvvisa indisponibilità dei concertisti. I “Joyful Voice” sono un coro Gospel nato da un’esperienza di amicizia tra persone appassionate di musica, molte delle quali sono professionisti in campo musicale. Si esibiscono da circa cinque anni riscuotendo ovunque consensi. Il coro si è avvicinato al Gospel riconoscendolo come il genere che meglio esprime ciò che i suoi componenti hanno sempre desiderato testimoniare attraverso il canto e la musica: la gioia di vivere, l’amore e la passione per ciò che alla vita da significato. In sintonia con tutto ciò hanno scelto il loro nome che significa appunto “Voce gioiosa”.

I canti Gospel sono canti della tradizione afro-americana e traggono ispirazione dal Vangelo. Caratterizzati da ritmi serrati o melodie dal chiaro sapore Blues, costituiscono insieme al Blues appunto, al Rag-time e al Work-song, le origini di un importantissimo genere musicale diffuso in tutto il Mondo: il Jazz. Gli arrangiamenti vocali e strumentali di tutti i brani sono infatti in chiave Jazz. Anche la Band che accompagna il coro da diverso tempo, ha una vasta esperienza nell’ambito della musica Jazz. Al repertorio Gospel, negli ultimi anni sono state aggiunte canzoni che, per il particolare significato del testo o per la suggestività della musica, esprimono quell’idea di bellezza che ha dato ispirazione a tanti esponenti del mondo dell’arte.
Nel pomeriggio, inoltre, saranno allestiti in piazza IV Novembre mercatini di enogastronomia per la promozione dei prodotti tipici di Fondi e del comprensorio. L’obiettivo è di valorizzare le imprese agricole che rappresentano punte di eccellenza nel contesto regionale laziale, far conoscere le produzioni con attestazioni di specificità e le produzioni biologiche e dare ampia diffusione della ricchezza e originalità della tradizione alimentare, enogastronomica e culturale del territorio fondano e laziale.

Nel corso delle festività natalizie altri mercatini di oggettistica, modernariato e antiquariato saranno allestiti nel centro storico cittadino.