Il Comune consegna le borse di studio a 148 alunni “meritevoli”

9 dicembre 2011 | 02:29
Share0
Il Comune consegna le borse di studio a 148 alunni “meritevoli”

Il Sindaco Eufemi: “Celebriamo il merito di tanti ragazzi dando loro fiducia e un segno di riconoscimento”

Il Faro on line – In un’atmosfera di festa si è svolta questa mattina la tradizionale cerimonia organizzata dal Comune di Ardea per la consegna delle borse di studio agli studenti “meritevoli” delle scuole elementari e medie. Sono stati 148 gli alunni premiati nel corso di un appuntamento  – giunto quest’anno all’ottava edizione – accolto con il solito entusiasmo e che ha riscosso la consueta e notevole partecipazione da parte di genitori e alunni (oltre 600 le persone presenti).
“Una cerimonia a cui sono da sempre particolarmente legato – ha esordito il Sindaco – una ricorrenza nella quale si premia il merito di tanti ragazzi dando loro fiducia e un segno di riconoscimento e di gratitudine per  l’impegno. Questo evento ha un grandissimo valore simbolico e rappresenta, in un certo senso, anche una scommessa per le giovani generazioni che sono il nostro futuro: ragazzi che si impegnano dando soddisfazione alle famiglie e a loro stessi”.
A premiare gli studenti, insieme al Sindaco, i consiglieri comunali presenti tra cui Luca Di Fiori, Alberto Montesi, Romolo De Paolis, Mauro Iacoangeli, Danilo Petrella, Antonello Magliacca, Franco Marcucci e il neo-assessore ai Lavori Pubblici Alfredo Cugini. Sul palco anche il Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Ardea Antonio Landi e i rappresentanti dei circoli didattici del territorio tra cui Stefania De Battisti (2° circolo), Donatella Antonelli e Sonia Sottili (3° circolo) e Lucia Sozzi (scuola “Virgilio”) che il Sindaco ha ringraziato, insieme a tutti gli operatori scolastici, per il lavoro svolto in questi anni.
“In questi anni – ha sottolineato il primo cittadino rinnovando l’impegno dell’Amministrazione comunale nel campo dell’edilizia scolastica – abbiamo messo il massimo impegno per dotare il territorio di strutture: sono state realizzate 45 aule, altre sono già state finanziate con i lavori attualmente in corso che contiamo di mettere a disposizione della cittadinanza già dal prossimo anno scolastico”.
La cerimonia si è svolta presso il “Samoa Village” di Lido dei Pini. Il Sindaco, oltre a tutto lo staff dell’Ufficio Servizi Educativi, ha ringraziato con affetto tutti gli alunni e i genitori presenti. Nel corso della cerimonia c’è stata la consueta e graditissima esibizione della Banda dell’Associazione “Filarmonica Città di Ardea” (orchestra di fiati formata da circa 40 elementi) che si è esibita anche nell’inno di Mameli in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il Sindaco Eufemi ha messo in luce la validità della banda cittadina di Ardea che continua a conseguire importanti riconoscimenti e risultati: la Filarmonica, come annunciato dal maestro Raffaele Gaizo e dal presidente Rossano Tantari, si esibirà prossimamente presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma essendo entrata tra le prime otto bande in un concorso indetto dalla Provincia di Roma.