A palazzo Valentini la presentazione del progetto “Sicomoro”

12 dicembre 2011 | 19:43
Share0
A palazzo Valentini la presentazione del progetto “Sicomoro”

Il Faro on line – Un progetto ambizioso quello presentato  ieri a Palazzo Valentini . Protagonista la Calabria con i suoi mali ma anche  con una grande forza di reagire e testimoniare partendo proprio dalla memoria, da cio’ che vale la pena di ricordare per un percorso di rinascita.

Presenti il senatore Luigi De Sena della Commissione parlamentare antimafia, il consigliere regionale Mimmo Talarico, la dott.ssa Adele Cambria giornalista e scrittrice calabrese, il notaio Marcella Carla Reni e l’ingegnere Carlo  Paris che insieme hanno realizzato l’ambizioso progetto “Sicomoro” e scritto il volume ” Tra le mura dell’anima ” , la dott.ssa Paola Bottero , autrice del  romanzo “Bianco come la vaniglia “, il giornalista Alessandro  Russo che ha moderato sapientemente l’incontro.

Le due esperienze letterarie presentate a Palazzo Valentini hanno dato vita alla collana ” Riflessioni ” della casa editrice Sabbiarossa , raccontando per la prima volta nel nostro paese l’esperienza di incontro tra chi e’ vittima e chi uccide.

Straordinaria la testimonianza di Nicoletta Inzitari, sorella di una vittima innocente della ‘ndrangheta , protagonista del romanzo ” Bianco come la vaniglia “.

“Praticare e non predicare la cultura della legalità”, questo il messaggio emerso fortemente dal confronto e lanciato dal senatore De Sena, al termine di un incontro che ha rappresentato un importante momento di riflessione su un tema che ci coinvolge tutti , talvolta tristemente anche nella quotidianita’.

L’On Piero Cucunato, che ha voluto ospitare l’evento Presso la Provincia di Roma, facendo un particolare augurio  ai ragazzi che riceveranno il premio per il concorso ” Odio gli indifferenti ” lanciato da Sabbiarossa Editori, nel concludere l’incontro, ha sottolineato come sia importante per la politica ripensare ad un nuovo impegno civile per dare il buono esempio soprattutto ai giovani che ora si stanno formando.