Fogne e Tarsu, il Pd incontra i cittadini

12 dicembre 2011 | 19:01
Share0
Fogne e Tarsu, il Pd incontra i cittadini

Due gli incontri previsti: il 3 dicembre ad Aranova e il 10 a Maccarese

Il Faro on line – “Un consigliere a domicilio? Iniziativa riuscita”. “Il progetto – sottolineano i consiglieri Alessandra Vona e Silvano Zorzi – ha funzionato e i cittadini hanno risposto”.
Due incontri: 3 dicembre ad Aranova e il 10 dicembre a Maccarese. “Oltre a presentare i moduli per la riduzione della Tarsu del 20 per cento per chi produce compost, norma inserita grazie a un lavoro del gruppo e in particolare di Alessandra Vona nel regolamento comunale – spiega Silvano Zorzi – abbiamo approfondito varie tematiche. Il problema fognario, del consorzio di bonifica e del killer degli eucalipti che sta mettendo in pericolo la produzione di miele nel nord del Comune”.
Nodo quest’ultimo sul quale il Pd sta battendo parecchio: “Stiamo tentando in accordo con l’assessorato all’ambiente del Comune di Fiumicino di istituire un tavolo anti-crisi – chiosano Zorzi e Vona – per arrivare a dei finanziamenti europei e salvare un asset produttivo importantissimo”.
“Abbiamo anche ascoltato le tante proposte dei cittadini – afferma Alessandra Vona -, perché dal territorio non vengono solo lamentele e proteste, ma spesso tante idee che non riescono ad arrivare all’interno del palazzo comunale. In generale si è trattato di due incontri positivi, sia quello di sabato scorso ad Aranova che quello di due giorni fa a Maccarese”.
Altri incontri? “Sicuramente sì – conclude Zorzi -. Da ripetere nelle altre località del nord del comune dove il compostaggio può essere facilmente realizzato dai cittadini. E c’è la necessità di essere coinvolti in una gestione del comune che il centrodestra tiene nascosto ai cittadini”.