Seguici su

Cerca nel sito

Polverini: “Fiumicino 2, strategico per il paese”

Il Faro on line - "La presentazione di oggi e l'avvio delle consultazioni - ha sottolineato la presidente Polverini - sono un atto concreto che fa ben sperare che qualcosa inizia a muoversi, considerato che questo progetto è il più importante per il paese e l'area del Mediterraneo. La realizzazione di Fiumicino Due non dipende da decisioni della Regione ma su alcune questioni importanti come urbanistica e trasporti il nostro ruolo è strategico".

"Abbiamo ascoltato le ambizioni di Adr ed abbiamo avviato un tavolo che lavora in modo sinergico con gli attori del processo. Questo progetto non è soltanto mirato allo sviluppo di questa area - ha precisato la presidente Polverini - ma anche a tutta l'area, e il suo destino è strettamente legato a quello di Ciampino e Viterbo. Credo che se guardiamo a questo processo infrastrutturale solo per l'area di Roma Capitale non andiamo da nessuna parte perché l'aeroporto si deve collegare con il mondo, ed è anche necessario ripensare al potenziamento della linea ferroviaria Roma Fiumicino Viterbo e Roma Civitavecchia. Non ci sarà nessun margine di successo se coloro che verranno a controllare le infrastrutture per le Olimpiadi 2020 si confronteranno con l'attuale assetto di Fiumicino".


"Nei prossimi giorni - ha concluso Polverini - incontrerò il ministro allo Sviluppo, infrastrutture e trasporti, Corrado Passera, per le tante questioni che abbiamo sul tappeto, e fra queste c'è anche l'aeroporto di Fiumicino, a cominciare dalle tariffe e anche per capire in quale direzione andiamo rispetto alla mobilità, vista l'intenzione del ministro di effettuare una rivisitazione delle Autorità e di istituire un'Autorità dei trasporti".

Più informazioni su

Più informazioni su