Serata d’autore per le “Donne in Rosa”

12 dicembre 2011 | 04:05
Share0
Serata d’autore per le “Donne in Rosa”

Sabato 17 dicembre alle ore 20,30 al teatro parrocchiale San Francesco» di Sabaudia

Il Faro on line – Sabaudia si tinge di rosa, il colore della prevenzione del tumore al seno. Teatro e solidarietà in favore della Lilt, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – sezione di Latina. Donna Comunità-Punto di forza e risorsa del territorio, ArteOltre, «Athena», l’Associazione Famiglie in gioco, «Mani in cammino», «Il San Francesco» di Sabaudia; il Circolo Canottieri di Sabaudia e «Piccole Donne» di Latina, con il patrocinio della Provincia di Latina, Comune e ProLoco di Sabaudia, hanno organizzato per sabato 17 dicembre una serata d’autore per le «Donne in rosa». L’appuntamento è a partire dalle 20:30 presso il teatro parrocchiale «San Francesco» della città delle dune. In scena la compagnia teatrale «A buatta» che presenta «Questi Fantasmi», commedia in tre atti di Eduardo De Filippo.

Daranno vita allo spettacolo Salvatore Ranaudo, Antonella Eletti, Antonio Abet, Rosa Scungio, Karen Dionisi, Marco Mandolini, Stefano Nigro, Antonio Piedimonte, Miranda Marino, Massimo Dionisio, Patrizia Tudisco, Mimmo Ciobbo e Roberto Sagaria con la regia di Salvatore Ranaudo; Rosa Scungio assistente alla regia, allestimento e disegno scenico a cura di Massimo Dionisio e Stefano Nigro, luci e musiche di Mauro Galentino e costumi di Luciana Ciardi. Un’occasione per riflettere sull´importanza della ricerca e sull´impegno dei volontari che dura tutto l´anno; una iniziativa, fortemente voluta dal sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci, dall´assessore ai servizi sociali Marilena Gelardi e dalla presidente di ArteOltre Francesca d´Oriano, con l´intento di far conoscere le attività portate avanti dalla Lilt di Latina e in particolar modo per accendere l´attenzione sulle donne operate al seno che seguono la riabilitazione della Lega Tumori attraverso corsi di nuoto, ginnastica e canottaggio. I biglietti per la serata sono disponibili presso la ProLoco e la tabaccheria della rotonda di Sabaudia.

La compagnia

La compagnia teatrale «A buatta» nasce nel 2000 ad opera di alcuni amici che hanno condiviso la passione per il teatro impegnandosi, prevalentemente, nella rappresentazione di opere teatrali in lingua napoletana. Tra le opere rappresentate si ricorda la messa in scena di: «Uomo e Galantuomo» di Eduardo De Filippo, (migliore spettacolo, migliore regia e migliore attore protagonista alla rassegna del teatro amatoriale tenutasi a Foligno nel luglio 2004 e migliore spettacolo, migliore regia e migliore attore alla rassegna «Natale da ridere» al Teatro della Visitazione di Roma nel dicembre 2006); «Come si rapina una banca» di Samy Fayad, (migliore spettacolo, migliore attore protagonista e migliore attrice protagonista alla rassegna del teatro amatoriale tenutasi a Foligno nel luglio 2005 e migliore spettacolo e migliore attore alla rassegna «Natale da ridere» al Teatro della Visitazione di Roma nel 2007); «Natale in casa Cupiello» di Eduardo De Filippo; «Pericolosamente» di Eduardo De Filippo; «Non ti pago» di Eduardo De Filippo; «Francesca da Rimini» di Antonio Petito; «La fortuna con la effe maiuscola» di Eduardo De Filippo e Armando Curcio (Premio delle Muse per il migliore spettacolo, migliore attore protagonista, migliore attore non protagonista e migliore attrice non protagonista alla XV^ rassegna del Teatro di Base tenutasi al Teatro delle Muse di Roma nel maggio 2011) e «Questi fantasmi» di Eduardo De Filippo.