Piano mobilità Natale, potenziati i bus

13 dicembre 2011 | 23:10
Share0
Piano mobilità Natale, potenziati i bus

Il Faro on line – In vigore fino al 24 dicembre il Piano integrato della mobilità per il periodo natalizio, predisposto dall’Amministrazione capitolina insieme all’Agenzia per la Mobilità e all’Atac, con l’obiettivo di incentivare l’uso dei mezzi pubblici per accedere al centro. Tra le misure disposte, il potenziamento del trasporto pubblico, l’istituzione di una linea shopping, l’estensione oraria della Ztl in alcuni giornate festive e nei giorni precedenti il Natale.

Il potenziamento del trasporto pubblico di superficie riguarda le linee che toccano il centro storico, dalle 10.30 alle 20.30 sia nei giorni feriali sia in quelli festivi. Inoltre, nei giorni 8, 10, 11, 17 e 18 dicembre è stata programmata l’intensificazione delle frequenze delle linee A e B della Metropolitana, mentre la ferrovia Roma-Giardinetti al sabato funziona con le stesse frequenze degli altri giorni.

Il servizio della lina “Shopping 1” segue un percorso circolare di circa 7,5 km: via di Porta Pinciana, via Crispi, via Sistina, piazza Trinità dei Monti, viale Gabriele D’Annunzio, piazza del Popolo, via di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via Tomacelli, via di Monte Brianzo, corso Rinascimento, via del Teatro Valle, piazza Minerva, piazza del Collegio Romano, largo Chigi, via del Tritone, via Veneto, Porta Pinciana. Tocca importanti punti di scambio come i parcheggi (Villa Borghese – Ludovisi), le fermate della metropolitana (piazza Barberini – piazzale Flaminio), i capolinea e i nodi di trasporto pubblico locale (piazzale Flaminio – Augusto Imperatore – corso Vittorio – piazza Barberini).  Per agevolare l’utilizzo dei mezzi pubblici nelle zone più centrali previste anche tariffe agevolate o convenzionate con gli esercizi commerciali nei parcheggi di piazzale dei Partigiani e di Villa Borghese.

Decisa, infine, nell’ambito del Piano di Natale per la Mobilità, anche un’estensione della Ztl del Centro storico in alcune giornate. In particolare, varchi attivi dalle ore 14 alle ore 18 nelle giornate festive dell’8, 11, 18 dicembre, 6 gennaio e dalle ore 6.30 alle ore 20 nei giorni feriali che vanno dal 19 al 24 dicembre. Rimane invariata la Ztl notturna del venerdì e del sabato dalle 23 alle 3. I percorsi delle linee bus potenziate saranno presidiati dagli ausiliari del traffico Atac, mentre la Polizia Locale di Roma Capitale fornirà 400 agenti in più al giorno.

Come ha sottolineato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, il piano ha “lo scopo di fluidificare il traffico e agevolare l’accesso alle zone maggiormente commerciali della città, incentivando l’uso del mezzo pubblico a scapito di quello privato”.