Alla Marina i cimeli di Camillo Benso di Cavour

14 dicembre 2011 | 00:30
Share0
Alla Marina i cimeli di Camillo Benso di Cavour

La cerimonia si terrà a bordo della nave militare ormeggiata nel porto di Civitavecchia

Il Faro on line – I cimeli del conte Camillo Benso di Cavour saranno donati all’ammiraglia della Marina militare, la portaerei che porta il nome dell’illustre statista italiano: la cerimonia si terrà a partire dalle 11, a bordo della nave militare ormeggiata nel porto di Civitavecchia, alla presenza del capo di Stato maggiore della Squadra navale, l’ammiraglio Donato Marzano.

 Sarà Nerio Nesi, amministratore delegato della Fondazione Cavour di Santena (Torino), a consegnare al comandante della portaerei, il capitano di vascello Aurelio De Carolis, i cimeli appartenuti al conte di Cavour. Gli oggetti, provenienti dalla collezione del museo del Castello Cavour di Santena, da domani saranno custoditi nell’area storica di rappresentanza dell’ammiraglia della Marina. Stamani, presso lo stesso museo di Santena, un picchetto d’onore della Marina militare ha preso in consegna i cimeli per trasferirli a bordo della portaerei.

“L’iniziativa, che vedrà affidati alla portaerei Cavour, simbolo  dell’eccellenza italiana, gli oggetti appartenuti allo statista, si colloca – sottolineano allo Stato maggiore della Forza armata – nell’anno delle celebrazioni del 150/o anniversario dell’Unità d’Italia ed enfatizza il legame tra la Marina militare e gli ideali cavouriani di Unità d’Italia, europeismo, ed eccellenza dell’Italia nel mondo”. In particolare, i cimeli che saranno esposti a bordo della portaerei Cavour sono un piccolo collare con placca del Supremo Ordine della Santissima Annunziata, conferito a Cavour il 30 aprile 1856, con astuccio originale; il bozzetto originale, modellato dallo scultore Annibale Galateri di Genola, del medaglione che ornava il cofano della bandiera di combattimento della corazzata R.N. Conte di Cavour; il Decreto reale 11 ottobre 1850 di nomina di Camillo Benso di Cavour a Ministro della Marina, Agricoltura e Commercio controfirmato da Massimo D’Azeglio.

(Fonte Ansa)