“Ici e nuovi terreni edificabili”

14 dicembre 2011 | 12:30
Share0
“Ici e nuovi terreni edificabili”

Il 15 dicembre l’incontro in Comune

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale di Ladispoli rende noto che giovedì 15 dicembre alle ore 18,30 presso l’aula consiliare di piazza Falcone si terrà un nuovo incontro sul pagamento dell’Ici per i terreni inseriti nel Piano Regolatore Generale.

“Come promesso nella riunione precedente – ha detto il consigliere comunale e delegato all’agricoltura Angelo Leccesi – l’Amministrazione comunale ha indetto un nuovo incontro, prima della scadenza dei termini, con tutti i cittadini che hanno ricevuto la richiesta del pagamento dell’Ici per i terreni agricoli passati edificabili in seguito all’adozione del Prg ad intervenire”.

La lettera di invito al pagamento dell’Ici per gli otto mesi del 2010 e tutto il 2011 è stata redatta dagli uffici comunali in base alla stima tecnica dell’ufficio urbanistica che ha valutato le aree edificabili a 45 euro al metro quadrato. L’Ici applicata viene calcolata il 7 per mille del valore del terreno.

“La Corte dei Conti – ha detto l’assessore al bilancio  Giovanni Crimaldi – obbliga i comuni che hanno adottato piani regolatori a richiedere l’aumento dell’Ici per i terreni che cambiano destinazione d’uso, in questo specifico caso da agricolo a edificabile. La legge 504, che regola l’applicazione dell’Ici, però, contiene delle norme di salvaguardia per i produttori agricoli. E’ opportuno specificare che per essere considerati produttori agricoli è necessario avere tutti i requisiti di legge, ad esempio l’iscrizione all’Inps con questa qualifica”.