Accessibilità e newsletter, nuovi servizi sul sito comunale

15 dicembre 2011 | 15:18
Share0
Accessibilità e newsletter, nuovi servizi sul sito comunale

Veste rinnovata per il portale dell’ente con nuovi contenuti e box grafici

Il Faro on line – Veste rinnovata e miglioramento dei requisiti di accessibilità per il sito internet del Comune di San Felice Circeo. Da qualche giorno il portale dell’ente è stato implementato con nuovi box grafici e contenuti extra, e le sue dimensioni sono state ampliate, passando dal formato 800 x 600 a quello 1024 x 768.
Tra le novità più importanti, la creazione della newsletter, che permetterà al cittadino di ricevere direttamente sulla propria posta elettronica, tutte le notizie del Comune. Chi desidera essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti pubblicati sul sito (comunicati, avvisi, scadenze, eventi, etc), potrà registrarsi gratuitamente al servizio indicando l’email personale.
Altrettanto importante, l’attivazione dell’iter per l’ottenimento del Bollino ministeriale per l’accessibilità che a breve sarà rilasciato dal Cnipa (Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica amministrazione). Si tratta di una certificazione del Ministero per l’innovazione e le tecnologie con la quale viene  riconosciuto il massimo livello di accessibilità del sito web comunale, ai sensi del Dpr n.75 del 2005, permettendo il reale principio di inclusione delle categorie più deboli.
Il sito è stato poi arricchito con la creazione di una galleria fotografica e di una video, tuttora in corso di implementazione. Nella prima sezione è possibile ammirare le immagini più belle dei monumenti e delle principali attrattive turistiche del territorio. Nella seconda è presente una raccolta di video distinti per categoria. I filmati, visualizzati direttamente all’interno del sito web cliccando sul link in modalità streaming, sono tratti da servizi che le tv nazionali hanno dedicato al Circeo oppure riguardano eventi o manifestazioni curate dal Comune.
Realizzato dalla società Proxime Srl e Impresa Insieme, il sito, gestito direttamente dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, è aggiornato costantemente ed è in continua evoluzione per permettere al cittadino di seguire da vicino l’attività del Comune.  Da tempo, inoltre è in funzione la posta elettronica certificata (all’indirizzo info@pec.comune.sanfelicecirceo.lt.it) grazie al quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, che è stata attivata anche per i singoli settori dell’ente in modo da poter colloquiare direttamente da casa con la pubblica amministrazione.