“Aumento dell’Iva, servono piu’ controlli”

15 dicembre 2011 | 15:28
Share0
“Aumento dell’Iva, servono piu’ controlli”

Il Faro on line- “Votata una mozione in Consiglio Provinciale con cui si impegna la Giunta ad attivare un numero verde e gli sportelli provinciali del consumatore a raccogliere le segnalazioni dei cittadini in ordine all’aumento ingiustificato dei prezzi di molti beni e servizi che si sta verificando da quando è stata varata la manovra finanziaria recante l’aumento dell’Iva dal 20% al 21%”. E’ quanto dichiara in una nota il Presidente della Commissione Riforme della Provincia di Roma onorevffole Piero Cucunato.

“In taluni casi ho personalmente constatato aumenti dei prezzi anche superiori al 10%. Non vorrei che tra qualche mese ci trovassimo di fronte ad uno tsunami inflazionistico simile a quello verificatosi quando si passò dalla lira all’euro, dovuto ad operazioni speculative a danno delle famiglie più povere e del ceto medio. Infatti gli aumenti sono ben superiori all’incremento dell’1% di IVA deciso dal Governo, che peraltro riguarda solo taluni beni e servizi, in quanto gli incrementi si stanno verificando spesso in modo generalizzato . Il problema è serio perchè se qualche anno fa noi italiani ce l’abbiamo fatta anche perché non eravamo in una crisi economica grave come quella odierna, adesso numerose famiglie hanno una capacità di spesa ridotta al minimo e poca liquidità, senza possibilità di risparmiare”.

“Per questo – conclude Cucunato – chiedo che la Provincia si faccia carico del problema per quanto concerne l’area romana mettendo in campo tutte le iniziative possibili per contrastare le speculazioni in atto, soprattutto con l’ausilio di seri strumenti di controllo e con la collaborazione delle forze dell’ordine di tutela dei dei cittadini”.