“Ladispoli, immagini e racconti tra Caravaggio, D’Annunzio e Rossellini”

15 dicembre 2011 | 00:07
Share0
“Ladispoli, immagini e racconti tra Caravaggio, D’Annunzio e Rossellini”

Presentazione del libro fissata per venerdì 16 dicembre in Comune

Il Faro on line – Presso l’aula consiliare del Comune di Ladispoli verrà presentata la nuova edizione riveduta ed ampliata  del libro di Crescenzo Paliotta “Ladispoli immagini e racconti tra Caravaggio e Vanvitelli, D’Annunzio e Rossellini” edito da AltrEdizioni Casa Editrice. Interverranno alla presentazione Flaminio Di Biagi, Docente di Storia del Cinema alla Loyola University, Flavio Enei Direttore del Museo della Navigazione Antica di Santa Severa e parteciperà Giovanna Ralli. Durante la presentazione alcuni testi del libro verranno letti dall’ attore Gianni Dianni.
Il libro come nella precedente edizione parla con passione della storia di Ladispoli e di Lei l’autore dice: “Infondo le città sono come le persone: hanno un corpo fatto dalle case, dalle strade, dalle piazze. Ed hanno un’ anima fatta dagli abitanti, dalle loro abitudini, le loro tradizioni. Queste cose tutte insieme fanno l’identità di un luogo. Ed allora se questo è vero qual’è l’identità di Ladispoli? Quella della sua storia millenaria o quella del suo essere un nuovo quartiere metropolitano? Quella del traffico e delle mille voci di viale Italia o quella del silenzio quasi irreale del Parco di Palo? Probabilmente di “identità” in questa città ce ne sono cento…”.
Questo libro ripercorre tutta la storia della nostra città una lettura importante per capire chi siamo e dove potremmo andare. Un occasione quella di venerdì da non perdere.

Appuntamento per venerdì 16 dicembre alle ore 20,30 presso l’aula Consiliare del Comune di Ladispoli.