Organa nostra 2011, un “Trionfo di suoni”

15 dicembre 2011 | 00:07
Share0
Organa nostra 2011, un “Trionfo di suoni”

Viterbo – Sabato 17 dicembre (ingresso libero), ore 18.00, chiesa Collegiata di Vignanello

Il Faro on line Sarà un Trionfo di Suoni il nuovo concerto che proporrà il festival “Organa nostra 2011 – Suoni dal Risorgimento”. Il giorno 17 dicembre, alle ore 18.00, nella chiesa Collegiata di Vignanello, il tenore Roberto Mattioni e l’organista Enrico Mazzoni daranno vita a un imperdibile spettacolo musicale (ingresso libero). Uno splendido viaggio tra i brani di Girolamo Frescobaldi, Alessandro Scarlatti, Giovanni Paisiello, Giovanni Bononcini, Domenico Zipoli e alcuni capolavori di Johann Sebastian Bach e Georg Friedrich Händel. Ad accompagnare il pubblico in questo itinerario, saranno le note dell’organo della chiesa Collegiata di Vignanello, una pregevole opera dell’organaro Angelo Morettini di Perugia datata 1844, anno della morte dei fratelli Bandiera, caduti per mano dei Borboni nel tentativo di liberare la Calabria. Lo strumento è inserito in una cornice barocca tra le più spettacolari della provincia di Viterbo. Il concerto, come di consueto, sarà intervallato con la lettura di alcuni passi estratti dal saggio di Giuseppe Mazzini Filosofia della musica.

Il festival “Organa nostra 2011 – Suoni dal Risorgimento” è organizzato dall’associazione Sound Garden, con il sostegno della Provincia di Viterbo e del Comune di Tarquinia e il patrocinio della Regione Lazio.

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’associazione Sound Garden all’email soundgarden@email.it o al numero di telefono 328/2669027.