I graffiti per combattere il vandalismo

16 dicembre 2011 | 00:07
Share0
I graffiti per combattere il vandalismo

Entusiasmo per i lavori presentati dagli studenti nell’ambito del“Handstyle Latina Contest”

Il Faro on line – E’ partita questa mattina la quattro giorni finale in piazza del Popolo nell’ambito del progetto “Handstyle Latina Contest – diffondere la cultura del graffitismo per combattere il vandalismo”, che vede il Comune di Latina promotore del progetto.
Gli studenti delle scuole di Latina che hanno aderito all’iniziativa  (Scuola Secondaria Statale di I grado “A. Volta” di Latina; Scuola Secondaria Statale di I Grado “Cena – Corradini” di Latina; Liceo Scientifico Statale “G. B. Grassi” di Latina; Liceo artistico Statale di Latina; Istituto Superiore “G. Marconi” di Latina), hanno presentato i bellissimi lavori svolti e che si possono ammirare sotto i portici del Palazzo comunale fino a domenica prossima.  
Accompagnati dagli insegnanti, i ragazzi hanno poi proceduto ad effettuare dei piccoli murales sul posto.
La manifestazione è stata inaugurata ufficialmente alla presenza dei consiglieri comunali Andrea Palombo e Fausto Furlanetto, che hanno portato i saluti del Sindaco Giovanni Di Giorgi, che sarà presente domenica mattina in piazza del Popolo per la premiazione del concorso.
Presente anche la coordinatrice del progetto, la dott.ssa Lola Fernandez, che ha ricordato come si tratti di una delle iniziative varate dal Comune per combattere il bullismo e per consentire ai giovani di poter avere spazi e modalità di espressione. Il graffitismo diventa forma d’arte, momento di confronto e di crescita.
Il progetto, promosso e coordinato dal Comune di Latina, gode del patrocinio del Ministero della Gioventù, e dell’Anci ed è realizzato insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina.

L’iniziativa prosegue con il seguente calendario:   

–    Venerdì 16 dicembre ore 10.00 in Piazza del Popolo Laboratori dal vivo 3° gruppo; ore 13.00 Laboratori dal vivo 4 ° gruppo.

–    Sabato 17 dicembre ore 16.00 area convegni Idee per il Natale – Presentazione pubblica del progetto e delle opere a concorso a carico dei writer in gara.

–    Domenica 18 dicembre ore 11.00 in Piazza del Popolo – presentazione dei writer professionisti e via alle loro opere. Ore 11.30 nella sala protezione civile del Comune di Latina si riunisce la Giuria per decretare i vincitori. Ore 16.30 in Piazza del Popolo premiazione.