Inaugurata la Fondazione Its

17 dicembre 2011 | 00:50
Share0
Inaugurata la Fondazione Its

Toce: “Un’ottima opportunità per la nostra città e per lo sviluppo di un territorio”

Il Faro on line – L’Assessore all’Ambiente del Comune di Pomezia Pietro Toce ha partecipato il 14 dicembre scorso all’inaugurazione dell’anno formativo 2011/2012 della Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita, presso l’IPSIA Emilio Cavazza di Pomezia. Il corso che prende avvio, “Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica”, è finalizzato a formare allievi che dovranno essere in grado di operare nei settori Industria e Servizi come tecnici specializzati per le aziende di ambito ambientale, chimico, chimico-farmaceutico, produzione di “medical food”, applicando metodi e processi tradizionali e/o innovativi allo studio, ricerca, sviluppo, identificazione, sintesi e produzione di molecole o prodotti su base biotecnologica.

La Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita (www.fondazioneits-ntv.it) è stata costituita da: Università di Roma Tor Vergata, Provincia di Roma, IPSIA Emilio Cavazza, Ass. Tec. Ind. Artigianato Servizi e Terziario Innovativo, Life line Lab S.r.l., ENGIM San Paolo.

“E’ un’ottima opportunità – ha dichiarato Toce – per la nostra città e per lo sviluppo di un territorio come il nostro a forte vocazione scientifica. Sarà inoltre interessante mettere in piedi collaborazioni tra Amministrazione e Fondazione, come già abbiamo fatto inserendo una proposta della Fondazione che prevede azioni di monitoraggio, ricerca sviluppo e creazione di impresa nell’ambito del progetto “Piano Locale di Urbano di Sviluppo”. Auguro a studenti e docenti un buon anno accademico”.