Seguici su

Cerca nel sito

Andreoli Latina alla ricerca di un posto per la Coppa Italia

Ultime tre giornate per entrare nella Top Eight

Più informazioni su

Il Faro on line – A tre giornate dal termine del girone di andata è ancora aperta la bagarre per accaparrarsi i primi otto posti disponibili per partecipare alla Coppa Italia. Trento, Macerata e Cuneo hanno già staccato il biglietto con Modena che l’ha ipotecato battendo proprio i pontini domenica al PalaPanini.

Dietro di loro cinque squadre in due punti: Roma, Monza e Belluno a 16; Vibo e Latina a 12 con Verona che insegue. Un 67° campionato di A1 affascinante che continua all’insegna dell’equilibrio. L’Andreoli nelle ultime tre giornate del girone di andata ospiterà Padova (il giorno di Santo Stefano alle 18), andrà a Ravenna (giovedì 29 alle 20.30) ed infine ospiterà Trento (giovedì 5 gennaio alle 20.30). Nelle 13 stagioni precedenti giocate  con questo sistema di punteggio, sono occorsi dai 15 (Ferrara nel 1999-2000) ai 20 punti per entrare nelle prime otto. Abbiamo esaminato anche il fattore di difficoltà (la somma dei punti delle avversarie); appare evidente che Roma ha il percorso più semplice con due avversarie di fascia inferiore ed uno scontro diretto. Difficoltoso il cammino di Belluno che ospita Trento, va a Macerata, attende Ravenna, così come Monza che ha Cuneo e due scontri diretti, quasi impossibile sulla carta il recupero di Verona che deve affrontare tre big: Modena, Trento e Macerata.

Nelle statistiche individuali Roca con 133 punti è il miglior marcatore della Top Volley, 19° in generale, 19mo Hardy-Dessources a muro con 18 punti. Il terminale d’attacco più utilizzato è Troy con 3,03 punti a set, 14mo Roca negli ace con 13 servizi vincenti.
Nelle statistiche di squadra Latina è 10° negli ace a set con 1,1, 13mo nei muri con 1,83 punti a set, 9° in attacco con 48,5% mentre in ricezione (dato relativo ai singoli rilevatori) 9° con 33.2% di palle perfette al palleggiatore.
Intanto, importante vittoria dell’Under 18 di Lega nella sfida con la Globo Sora che valeva il terzo posto del girone e il passaggio al turno successivo. L’Andreoli si è imposta 3-0 (29-27, 26-24, 25-20) scavalcando i ciociari in classifica.

Più informazioni su